A Villanova, La valigia del comico: in scena “La finestrella nel cielo di raso turchino”

di Claudio Almanzi – Annullato sabato scorso per il maltempo lo spettacolo teatrale “La finestrella nel cielo di raso turchino” verrà riproposto venerdì sera (ore 21) nella splendida cornice di Bossoleto, frazione del Comune di Villanova d’Albenga. Nella piazzetta prospiciente la locale Chiesa dell’Assunta infatti verrà presentata la messa in scena di questo piacevole testo di Patrizia Pasqui. A presentare la celebre commedia sarà la compagnia “ La Valigia del comico”, guidata dal noto regista genovese Enrico Aretusi e dall’ attore albenganese Roberto Laura. Ad organizzare l’ evento sotto le stelle è l’associazione culturale villanovese che ha scelto una delle commedie più divertenti presentate dal vasto repertorio della compagnia ingauna.

“La finestrella nel cielo di raso turchino” è una commedia in due tempi di Patrizia Pasqui, che sarà interpretata da Gabriele Puggelli, Barbara Ferro, Alessandro Borea, Fabio Vosilla, Fabio Ferrando, Piera Siniscalchi, Simona Maggi, Liliana Franchello, Giancarlo Enrico e Manuela Visinalis. Le scene sono di Nicola Cargiolli, l’audio e le luci di Angelo Ascheri, mentre la serie di filmati è a cura di Luca Turli. Lo spettacolo teatrale è stato organizzato anche con lo scopo di raccogliere fondi per la salvaguardia ed il restauro della Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta, edificio che suscita ancora molta devozione e che risale al XVII secolo.

La chiesa ha anche un notevole interesse storico in quanto si trovava lungo uno dei più utilizzati e noti percorsi che dal mare portavano alla dorsale verso Pieve di Teco. Venne considerata una delle principali vie del sale e della transumanza dal Medio Evo fino agli anni Quaranta del secolo scorso. Sia l’iniziativa di portare il teatro nella piazzetta della chiesa sia il desiderio degli abitanti del borgo di realizzare un completo restauro dell’edificio religioso sono due iniziative che hanno avuto il sostegno ed il patrocinio del Comune di Villanova.