Il film della settimana in tv: Passione di John Turturro

di Alfredo Sgarlato(“Passione” di John Turturro, sabato 3 agosto RAI1 ore 4) John Turturro, l’impagabile interprete o caratterista di molti dei migliori film, americani e non, degli ultimi anni da tempo si cimenta anche con la regia. Il suo risultato migliore è “Passione”(2010), singolare mescolanza di documentario e musical. Turturro va alla ricerca delle proprie origini italiane e si immerge e ci fa immergere nel mondo della musica napoletana, antica e nuova.

Le interviste a personaggi bizzarri si alternano a messe in scena, o sarebbe meglio dire sceneggiata, delle canzoni più famose abbinate agli interpreti più imprevedibili (strepitoso Gennaro Cosmo Parlato che interpreta Maruzzella) a quelle nuove come Nun te scurdà degli Alma Megretta, che ormai è diventata un classico. Turturro appare come ballerino di fila nella divertente Caravan petrol affidata a Fiorello. Per chi ama la canzone napoletana o per chi vuole scoprirla è un documento imperdibile.

P:S. La settimana tv offre anche “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (LA7D sabato 23,20) e “Intrigo internazionale” (Top crime, canale 39, sabato 21), ma sono sicuro che li sapete già a memoria e non c’è bisogno di consigliarveli.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato