Albenga: alla Cottalasso4you espone Monica Vazio

di Claudio Almanzi – “Pesci fuor d’acqua” è il titolo della personale dell’artista albenganese Monica Vazio che verrà inaugurata il 2 agosto, alle ore 18, negli spazi esposizione della Galleria Cottalasso4you. “La Vazio -dice Pascal McLee, critico che collabora da anni con l’Associazione Amici nell’Arte – in questa sua mostra personale presenta acquerelli, acrilici e ceramiche che, nell’imprescindibile interpretazione soggettiva, riecheggiano Art Nouveau e Pop Art, i due movimenti artistici che maggiormente l’ hanno ispirata”.

La mostra proseguirà fino al 9 agosto, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle 17 alle 22. “I maestri del mio approccio all’arte – dice la Vazio- sono Chagall e Mirò, che mi hanno sempre affascinato e mi hanno indotto ad approfondire lo studio dell’arte e della sua storia. Così un giorno decisi di mettermi a studiare seriamente: ho frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, dove ho conseguito la laurea triennale in Decorazione e la specialistica in Pittura. Nel mio percorso formativo ho conosciuto anche maestri al di fuori dell’Accademia, infatti ho frequentato un corso di ceramica al tornio con Guido Garbarino; un corso per artisti, illustratori, educatori museali, insegnanti con Gek Tessaro; un laboratorio sulla didattica dell’immagine e gli alfabeti “munariani” con Coca Frigerio e Alberto Cerchi”.

La Vazio disegna, dipinge e realizza progetti con vari mezzi: matita, acquerello, acrilico, colori per la ceramica e la porcellana, cutter, collage. Nel suo lavoro utilizza diversi supporti: carta, cartoncino, tela, medium densit, muro, porcellana, ceramica.