Albenga: prosegue a San Giorgio la mostra “Uomini di fede”

di Claudio Almanzi – Prosegue con grande successo di pubblico e di critica la mostra “Uomini di fede”- Iconografia e culto dei Santi, allestita a San Giorgio, all’interno della XXXIXesima Sagra du Micchettin. “Si tratta- dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico d’arte- di una interessante opportunità per tutti coloro che amano l’arte sacra e desiderino ammirare, un percorso artistico che presenta opere d’arte dal XVIesimo al XXesimo secolo, provenienti da numerose chiese della Diocesi di Albenga- Imperia. Si tratta di pitture su tavola, o su tela, statue ed oggetti di devozione di grande pregio”.

Ad organizzare l’ evento è la Parrocchia di San Giorgio che offre anche l’opportunità di visite guidate alla Chiesa antica, nella quale sono custoditi preziosi affreschi datati in un periodo che va dal XIIesimo al XVIesimo secolo: “Domani, sabato- dicono gli organizzatori- alle ore 22 è in programma una suggestiva visita guidata notturna alla mostra, mentre domenica, sempre alle 22 offriremo una indimenticabile visita notturna guidata alla chiesa antica”. Una mostra davvero interessante che offre l’opportunità di visitare una delle più belle chiese del Ponente savonese. “La mostra sui Santi – ci ha detto Valeria Moirano, bibliotecaria del Seminario vescovile di Albenga- è stata allestita dal professor Carlo Lanteri, un valido studioso che ha dedicato molto tempo ed impegno alla ricerca di materiale e documenti. Suoi anche i commenti dei pannelli che accompagnano la mostra. Vale davvero la pena visitarla ed ammirare queste opere”.

Le opere provengono dalle chiese parrocchiali di Albenga, Loano, Campochiesa, Tovo San Giacomo, Pieve di Teco, Alassio, Cenesi, Leca d’Albenga, Armo, Bardino Nuovo, Magliolo e Cisano sul Neva.