‘Teatralnervi’ di Genova sul palco all’aperto del teatro Don Bosco di Savona

di Laura Sergi – Ultimo titolo in calendario, ‘A professìa de Colombo’ (La profezia di Colombo), chiuderà domani sera la rassegna estiva del teatro Don Bosco di Savona. Il pubblico affezionato alle programmazioni degli ex Salesiani ne conosce già la trama, perché l’appuntamento con la compagnia ‘Teatralnervi’ di Genova (nella foto in una pièce di repertorio) e con la commedia dialettale in tre atti di Antonella Risso e Gian Solimano, era tra gli eventi della XIII Rassegna teatrale dell’inverno scorso. Per chiunque voglia trascorrere una serata spensierata, di fronte a quel palco che d’estate ‘nasce’ nell’Oratorio del teatro, una volta tanto con tutta la famiglia, bimbi e nonni compresi, quale appuntamento potrebbe essere più gradito?

Con la fantasia ci sposteremo in un piccolo paese del capoluogo ligure, dove si fa fatica, come ovunque, a giungere alla fine del mese, e dove si sognano le stesse cose: per esempio, vincere al lotto. Ed ecco che il protagonista della nostra storia li sogna davvero, quattro numeri vincenti, per bocca, nientemeno, che di Cristoforo Colombo. Però gli annuncia anche una terribile profezia!

Ma la voglia di diventare ricchi è superiore ad ogni timore e i numeri vengono giocati. La famiglia sale la scala sociale, abita in una grande casa di città, ha ovviamente la servitù. Però inciampa in mille situazioni comiche, perché non è facile improvvisarsi ricchi, mentre per lo spettatore c’è sempre il ricordo della terribile profezia!

Una serata al sicuro riparo da acquazzoni estivi, perché, in caso di maltempo, si apriranno le porte del teatro adiacente. Come nel caso della commedia in lingua ‘Chi la fa… l’aspetti’, due atti di Nicola Fasano, con la compagnia ‘Due Maschere 95’ di Genova, sulle scene del teatro il 19 luglio scorso, perché dalla mattina minacciava burrasca. Un pubblico molto divertito ha assistito alle situazioni tragicomiche di un dottore affermato, che sta per avere una promozione, e che scopre d’improvviso d’avere un figlio di ormai trent’anni! Ritmo incessante e vorticoso, sempre pieno di sviluppi e colpi di scena, dove bugie si sommano a bugie… con un cast perfettamente affiatato e che non perde una battuta. A calcare le scene: Rino Amodio, Claudio Colombi, Ilario Morena, Andrea Santamaria, Roberto Carrea, Fausta D’Ambrini, Sara Pizzoccheri, Paola Vacchelli, Elena Rossi (anche regista), Daniela Gallotti. Scene di Maurizio Biolcati. A giudizio di chi scrive, forse sarebbe stato meglio limare un poco quelle parti del secondo atto in cui si è ecceduto nel grottesco, ma agli applausi il consenso è stato unanime.

Appuntamento quindi a domani sera, alle ore 21.15, ingresso libero per tutti. Ad agosto, chi voglia proseguire con le serate all’insegna del divertimento e del dialettale può approfittare degli appuntamenti in trasferta con la compagnia di casa del teatro, ‘La Torretta’ di Savona: l’omaggio a Gilberto Govi sarà con ‘Quello bonanima’ a Stella, venerdì 2 agosto, e ‘Articolo quinto’ a Magliolo, sabato 10 agosto.