Scorribande dei Fieui di Caruggi tra Albenga ed entroterra: si inaugura la collettiva “Terra Crosa”

di Claudio Almanzi – Gli infaticabili ragazzacci del centro storico di Albenga hanno organizzato un’altra interessante iniziativa in campo artistico. “I Fieui di Caruggi- dice il loro portavoce Gino Rapa- si stanno impegnando a promuovere Albenga e l’entroterra con iniziative di vario genere. A Vendone questa estate abbiamo messo in cantiere tutta una serie di proposte che oltre ad essere un omaggio al ricordo del grande artista tedesco Rainer Kriester saranno una occasione per proporre cultura ed arte e diffonderne la conoscenza ad una vasta platea”.

Si comincia venerdì 2 Agosto (alle ore 18 al Museo della civiltà dell’olivo della famiglia Sommariva) con l’inaugurazione della collettiva “Terra Crosa”. “Nel corso dell’inaugurazione-prosegue Rapa- ci sarà anche la possibilità di degustare le celebri specialità del frantoio dei fratelli Agostino e Gianni Sommariva, sempre pronti con generosità a sostenere ogni nostra iniziativa”.

La mostra “Terra Crosa” è una collettiva d’arte di un gruppo di artisti, provenienti da ogni parte del mondo ed innamorati della Liguria, che si ritrovano periodicamente sulle verdi colline di Vendone, in località Crosa, per condividere le loro esperienze e dare vita a nuovi progetti. Alla collettiva hanno aderito Marcia Zegarra, Christian Flores, Viviane Riqueur, Claudio Ramaioli, Frederik Blok, Adriano Pascolo, Franco Becci ed Alberica Moro.

Gli altri spettacoli proposti dai Fieui di Caruggi avranno questo calendario. Sabato 3 Agosto (alle ore 21e 15 a Vendone, nel parco delle sculture Rainer Kriester) sarà proposto “Controsole”, uno spettacolo di musica e parole dedicato a Fabrizio de Andrè. Eliana Zunino, voce, Elena Buttiero, pianoforte, Ferdinando Molteni, voce narrante e chitarra, accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionante in compagnia di uno dei più amati cantautori italiani.

Domenica 4 Agosto (ore 21 Albenga Vico del Collegio) “Una serata da brividi”. Presentazione del libro giallo del momento: “Il trillo del diavolo, opera prima di E. Buttiero e F. Molteni. Gino Rapa presenterà il libro e gli autori, Carla Migliardi interpreterà brani scelti. Al termine brindisi e dolcezze per tutti. Domenica 18 Agosto (ore 21 e 15) a Vendone, parco delle sculture Rainer Kriester, serata conclusiva della rassegna “Un palco sotto la torre”. In scena “Ah l’Amore!”, nato da un’idea di Gino Rapa dei Fieui di caruggi con Carla Migliardi, Marisa Fagnani, Francesca Galizia. Una piece che presenta tre donne che cantano e parlano d’amore in uno spettacolo dedicato a tutte le donne ed agli uomini che le amano.