“Alassio un mare speciale”: appuntamento questa sera

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un grande successo la mostra fotografica dedicata ad aspetti poco noti della “Città del Muretto”. “Alassio un mare speciale”, nata da iniziativa dello storico Circolo Nautico “Al Mare”, questa sera si arricchirà di un appuntamento collaterale (alle 21 e 15 in piazza del Comune) molto interessante. In programma una serie di interventi che serviranno a svelare i segreti dei fondali di Alassio e dell’Isola Gallinara, nonché le attività di ricerca attualmente in corso nell’ambito delle “biotecnologie blu” e della biologia marina. Durante la serata saranno presentati anche immagini e video subacquei commentati da Monica Previati (Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia) e Martina Milanese (progetto europeo Special), entrambe biologhe marine ed esperte subacquee.

La serata evento servirà a completare la mostra fotografica, allestita, presso la sala espositiva Carletti dell’Associazione “Vecchia Alassio” (Via XX Settembre 7) visitabile, tutti i giorni fino al 30 luglio, dalle ore 21 alle 23, con ingresso libero. Presso l’area espositiva è possibile incontrare ricercatori, istruttori subacquei, operatori e rappresentanti dei vari circoli, enti, associazioni e gruppi che lavorano nel settore marino alassino. Tutte queste iniziative del Cnam di Alassio, il sodalizio sportivo nato nel lontano 1925, sono inquadrate nella nuova politica del circolo che, da qualche anno, ha intrapreso, oltre all’impegno in campo sportivo, anche l’affascinante via della promozione della Cultura, del Territorio e della Storia alassina.

“Cnam non significa solo vela, o sport – ci ha tenuto a precisare il presidente Ennio Pogliano – ma anche conoscenza del nostro mare, preservazione delle tradizioni marinare e adesione alla nuove tecnologie per la tutela dell’eccezionale patrimonio naturalistico ligure, fattore possibile grazie alla fruttuosa collaborazione con la Marina di Alassio. È proprio partendo da tali punti che invitiamo questa sera i tanti turisti e i residenti in piazza del Comune e nei prossimi giorni a visitare alla sala Carletti l’interessante mostra “Alassio: un mare speciale”. La mostra è stata organizzata con la collaborazione di Comune, Marina di Alassio, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, Diving Sesto Continente e project Special – Comunità Europea. “Un lavoro sincero ed appassionato- conclude Pogliana- , fatto in sinergia e con il sostegno ed il supporto di più forze unite per salvaguardare e valorizzare Alassio, riconosciuto sito di importanza comunitaria da oltre dieci anni”. Con questa mostra Alassio vuole dunque dimostrare di non essere rappresentata soltanto dalle spiagge e dalle tradizionali attrazioni turistiche che l’ hanno comunque resa famosa nel mondo.