Albenga, Palio storico dei Rioni: nuova vittoria di "Santa Maria"; Beatrice Pulcherrima Puella (fotogallery)

Tra spettacoli e cantine, ultima serata di festa ieri ad Albenga per il Palio storico dei Rioni 2013 che si è concluso con una nuova vittoria di “Santa Maria” – già trionfatore della scorsa edizione – seguito da “Sant’Eulalia”, “San Siro” e “San Giovanni”.

La proclamazione ufficiale poco dopo la mezzanotte, preceduta dall’incoronazione della nuova Pulcherrima Puella: anche in questo caso una conferma con il premio alla “bellezza medievale” della giovane ventenne Beatrice Bartolino del Rione di San Siro, erede delle pulcherrimae Ilaria Moreno (San Giovanni, 2010), Elisa Dani (Santa Maria, 2011) e Maria Fanello (San Siro, 2012).

«Oltre venticinquemila gli spettatori che, braccialetto al polso, hanno fatto il proprio ingresso nel Centro Storico nei quattro giorni di Palio, cui si sono aggiunte le centinaia di figuranti, i responsabili delle cantine, i residenti nel centro, nonché gli spettatori già presenti da prima della chiusura degli accessi», dichiarano gli organizzatori della manifestazione. «Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione e hanno collaborato per la sua superlativa riuscita», ha commentato il Podestà di Albenga Rosy Guarnieri prima delle premiazioni. «Grazie a La Duecentesca, a Italia Medievale, ai quattro Rioni, e all’egregio servizio di sicurezza: in quattro sere, con decine di migliaia di persone coinvolte, nemmeno un disordine, neppure il minimo accenno di rissa o di ubriachezza molesta. Sono stati quattro giorni indimenticabili, e questo Palio, creato nel 2010 grazie alla collaborazione tra Comune di Albenga e Associazione MarEventi, poi trasformatosi in Storico dall’anno scorso, sta migliorando di anno in anno. È una iniziativa sempre più sentita, un appuntamento ormai fisso atteso dagli albenganesi, dai visitatori, dai turisti».

* Fotogallery a cura dello © Studio Fotografico Rossello – Albenga