L'Emotion en Partage: ad Albisola Lao Kouyate in concerto

Venerdì 26 luglio in Piazza P. Chiesa, nella passeggiata a mare di Albisola Superiore, alle ore 21,30 “L’Emotion en Partage: Lao Kouyate in concerto”, evento organizzato dall’Associazione “Il Baobab” con il patrocinio del Comune. Il suono tradizionale della kora mandinga accompagnato dalla calda voce del griot contemporaneo Lao. Un meraviglioso viaggio musicale che ci porta attraverso l’Africa dall’Etiopia al Mali, cosparso con accenti jazz, reggae, funk e moderno.

«Eccezionalmente ad Albisola con il tour di presentazione di SUÑU 7, suo ultimo disco come solista, l’artista di origine senegalese Lao Kouyate è uno dei più interessanti suonatori di kora della nuova generazione», spiegano gli organizzatori.

«Il suo percorso inizia da bambino all’interno della tradizione familiare mandinga ma ben presto si sviluppa all’insegna della ricerca e della contaminazione: questo lo ha spinto a modificare lo strumento tradizionale aggiungendo una serie di corde che gli permettono di suonare diversi stili musicali. Instancabile viaggiatore sia in Africa che in Europa alla ricerca di nuove esperienze – attualmente risiede a Toulouse – ha partecipato ai più importanti festival europei di musica africana e non solo e ha al suo attivo prestigiose collaborazioni internazionali – discografiche e live – tra cui quella con Tony Bowers, lo storico bassista dei Simply Red. In Italia ha collaborato con Mau Mau, Canto Discanto, Anna Oxa, Saba Anglana e Guido Bombardieri».

Dalle 18,30: Aspettando il concerto (Spiaggia Libera attrezzata La Marinella, in Piazza P. Chiesa). Anteprima del concerto Aperitivo e cena senegalese con piatti a base di riso carne e pesce. Per Info e Prenotazioni: Associazione Il Baobab 347 0077306