Albenga: inaugurato il Palio Storico dei Rioni 2013 (fotogallery)

Il tempo incerto non ha fermato ieri l’inaugurazione dell’edizione 2013 del Palio Storico dei Rioni di Albenga, promosso dal comune ingauno – Assessorato a Turismo e Cultura – con il patrocinio della Regione Liguria. Fino a domenica 21 luglio il centro storico di Albenga sposta le lancette indietro nel tempo, fino al Medioevo con la sfida tra i quattro rioni di Albenga: San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia, Santa Maria per aggiudicarsi la vittoria, tra spettacoli, giochi e tornei, cantine aperte e molto altro ancora, in un’atmosfera unica.

Suddiviso in quattro rioni rivali, il centro offre decine di attrazioni e di punti ristoro in ambientazione d’epoca, menù compresi. Con apertura alle 19, oltre cinquanta le cantine disseminate per i quattro rioni, alle quali si aggiungono quattro postazioni “extra” (“Hortus extra moenia”, “A fainà”, “Frixum deliciae” e il banco di filati naturali e artigianato medievale), oltre alla Libera Contrada dei Fieui di Caruggi che ques’anno rende omaggio alla memoria di Don Gallo, all’Associazione Vecchia Albenga, gli Antichi Mestieri e la Gabelleria. Nel lungo weekend medievale ingauno, non mancheranno naturalmente esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti, banchi didattici di arti e mestieri, duelli, mostre, accampamenti e falconieri e, oltre alle prove di abilità in cui si dovranno misurare i rioni per ottenere l’ambito “Palio” (tiro con la fionda, tiro con l’arco, tiro con la fune e, novità di quest’anno, “Gioco della famiglia medievale”), si svolgerà una nuova edizione del concorso di bellezza “Pulcherrima Puella”, per eleggere la più bella del Palio.

Dopo la serata di esordio, il Palio Storico dei Rioni entra ora nel vivo. Iniziano infatti le ostilità tra i quattro Rioni rivali, con il campione in carica Santa Maria impegnato a difendere il primato, gli sfidanti San Giovanni (vincitore 2010) San Siro (vincitore 2011) che ambiscono a diventare i primi a vincere due diverse edizioni della gara, e Sant’Eulalia determinata a conquistare il suo primo Palio. Per tre giorni, le contrade si daranno battaglia nel Tiro con la fionda in Piazza San Francesco, nel Tiro con l’arco nel Chiostro Oratorio N.S. della Misericordia, con il Tiro con la fune in Piazza San Michele, e con – novità del 2013, il gioco della famiglia medievale in Piazza San Michele. Ad affiancare queste competizioni, l’atteso concorso di bellezza della “Pulcherrima Puella”, che vedrà sfilare una ragazza per ogni rione, per eleggere l’erede di Ilaria Moreno (San Giovanni, 2010), Elisa Dani (Santa Maria, 2011) e Maria Fanello (San Siro, 2012).

* Albenga Palio dei Rioni 2013 – Programma

* Fotogallery a cura dello © Studio Fotografico Rossello – Albenga