Ci ha lasciato Milena Milani; sindaco Berruti: "è stata una delle savonesi più illustri"

Lutto nel mondo della cultura: all’Ospedale San Paolo di Savona è morta oggi pomeriggio l’intellettuale, scrittrice, operatrice culturale, giornalista e artista Milena Milani (Savona, 24 dicembre 1917 – Savona, 9 luglio 2013).

«Sapevamo che stava male, ma conoscevamo la sua tempra e il coraggio con cui aveva affrontato, negli ultimi anni, tutti gli attacchi che l’età e la malattia le avevano riservato. Proprio per questo la sua morte ci coglie di sorpresa anche perché Milena Milani è stata, per la comunità savonese, una presenza costante, assidua e feconda», dichiara commosso il sindaco di Savona Federico Berruti.

«Grande scrittrice e artista di valore, Milena Milani è stata una delle savonesi più illustri. Con i suoi libri, le sue opere, la sua attività di intellettuale militante, ha reso un grande servizio alla nostra città e al Paese».

«Sintetizzare la sua lunga e operosa esistenza sarebbe, in questo momento, farle un torto, proprio perché tanto ha fatto, per la cultura nazionale e per la sua città natale. Ma se, come sindaco di Savona, devo sottolineare un aspetto della sua vita, allora devo ricordare la sua profonda generosità e il suo attaccamento alla città. La collezione di straordinari capolavori che porta il suo nome e quello del suo compagno, Carlo Cardazzo, è probabilmente l’atto d’amore più concreto di Milena Milani verso la sua città. Per questo tutti i savonesi le devono essere riconoscenti», conclude Berruti.

Il funerale sarà celebrato in forma privata e Milena Milani troverà sepoltura nel cimitero di Albissola.