Albenga, arte e buon gusto: Arrivederci all’ApeRiTivE della Gama!

di Francesca Giraldi – “La passeggiata” di Albrecht Dürer, la nuova opera ospitata presso la galleria GAMA, ha catalizzato su di sé l’attenzione del pubblico che sabato sera è intervenuto ad Albenga all’ultimo ApeRiTivE in Torre. Si tratta di un’incisione a bulino che descrive la romantica passeggiata di due amanti nell’ameno paesaggio del Trentino Alto Adige. La raffigurazione rispecchia tutte le anime dell’autore: il tratto fine caratteristico dell’oreficeria evidenzia la sua passata esperienza nella bottega paterna, mentre la descrizione minuziosa del paesaggio richiama lo studio pittorico tedesco; infine, il tratteggio particolareggiato delle vesti della fanciulla sintetizza le fogge veneziane con gli insegnamenti della pittura fiamminga. Dall’opera emerge anche un lato più ombroso dell’autore, infatti da dietro un albero, fa capolino la scheletrica morte con la sua impietosa clessidra per rammentare agli amanti che anche nei momenti più sereni lei è in attesa. La raffigurazione riporta alla mente le parole di un contemporaneo italiano di Dürer, Lorenzo dei Medici, il quale scriveva “chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza”.

E ad allietare gli ospiti dell’evento sono intervenuti l’Azienda Agricola Anfossi e il panificio “U Paciügu”. Luigi Anfossi, che da anni ricalca le orme del padre, promuovendo la passione per il vino locale e per i prodotti della Piana, ha ieri presentato il suo vino Pigato, di cui è molto orgoglioso perché fulgido rappresentante delle sue origini, sia familiari, per l’accuratezza che da due generazioni dedicano alla produzione di vino, sia territoriali, essendo il Pigato uno dei vini più rinomati del nostro territorio. Gustoso accompagnamento sono state le pizze e le focacce e il pane a lievitazione naturale del panificio “U Paciügu”, anche se il manicaretto più tentatore per gli avventori si è rivelato il grissino morbido che avvolgeva una fetta di speck, una delizia davvero imperdibile.

L’ottima riuscita degli ApeRiTive premia il sodalizio tra la galleria GAMA di Sandro Ristori e le ragazze di Science for Art, che già sabato 13 luglio inaugureranno una nuova iniziativa con grandi esponenti della pittura e grandi prodotti culinari di Albenga. Ma non vogliamo anticiparvi troppo, perciò vi rinnoviamo l’appuntamento in Torre Civica!