Un’Estate a Borghetto di teatro e musica

di Alfredo Sgarlato – È stato presentato ieri mattina presso il Comune di Borghetto, alla presenza del Sindaco Giovanni Gandolfo, dell’Assessore Maria Grazia Oliva e delle Dottoresse Barbara Faccini e Antonelle Rossi dell’Ufficio Turismo, il calendario delle manifestazioni estive. Clou della stagione una rassegna di teatro comico, realizzata in collaborazione con Kronoteatro di Albenga, che si terrà nel Cinema Arena Vittoria.

Si comincia con uno spettacolo in Prima per la Liguria, ovvero Paolo Rossi in “Tutti i casini del mondo”, giovedì 11 luglio. Segue il 18 “Amleto a pranzo e a cena”, la divertente rivisitazione curata da Oscar De Summa, che già ha riscosso un grande successo al Teatro Ambra. La compagnia guidata da De Summa rivede i classici shakespeariani stravolgendoli ma rimanendo fedele nello spirito al testo originale, con effetti comici irresistibili. Chiude il 25 l’attrice spezzina Antonella Questa in “Vecchia sarai tu”, monologo basato su tre ritratti femminili di diverse età.

Molti anche gli spettacoli musicali. Segnaliamo il particolare il 12 luglio La paranza del geco, spettacolare ensemble di musica rituale del sud Italia, e l’11 agosto i Liguriani, all-star dei musicisti folk della zona, con talenti come Fabio Biale e Filippo Gambetta. Iniziativa stabile una mostra di cinquanta disegni ispirata all’opera di Maurice Sendak, l’autore de “Nel paese delle creature selvagge”, portato al cinema da Spike Jonze con grande successo di critica; mostra vista sinora solo al Salone del Libro di Torino. Tutte le iniziative sono gratuite, tranne gli spettacoli teatrali che sono al prezzo politico di 12€ oppure abbonamento a 30€.