Albenga, arte e buon gusto: sabato ultimo appuntamento con gli ApeRiTivE nella Torre

Dopo tre appuntamenti di grande successo ApeRiTivE giunge all’ultimo sabato, portando sulla tavola due nuove aziende ingaune. ApeRiTivE è un progetto ideato dallo Studio Professionale Science4art in collaborazione con GAMA, «con l’intenzione di creare un legame tra l’arte e la cultura presente sul territorio ligure e la realtà culinaria che caratterizza quest’ultimo; attraverso la conoscenza dei sapori tipici, possiamo infatti avvicinarci alle tradizioni antiche, recuperare e diffondere la cultura del gusto e del saper vivere attraverso il cibo autentico».

Oggi è possibile degustare i sapori della propria terra negli spazi della suggestiva Torre Civica dell’Antico Palazzo comunale di Albenga, ora sede della Galleria d’Arte Moderna di Sandro Ristori, che ha messo insieme le opere della sua Associazione regalando al pubblico la possibilità di ammirare alcuni tra i più grandi artisti del Novecento, da Mirò a Picasso, da Pascin a Balthus, da Schiele a Gauguin e ancora tante altre meraviglie che lasciano a bocca aperta non solo gli esperti e gli amanti dell’arte, ma anche i neofiti in cerca di nuove passioni.

La GAMA oltre alla mostra permanente, in continuo mutamento, ospita fino ad ottobre una mostra dedicata alla pittrice-scultrice alassina Renza Sciutto e le sculture africane collezionate da Tomas Friedmann, fotografo americano, durante i suoi lunghi viaggi. Le opere raggiungono il terzo piano della Torre da dove si osserva un gradevole paesaggio che si apre sul caratteristico centro storico di Albenga.

Sabato 29, alle ore 18:00 si darà il via alla visita guidata, alla scoperta dei segreti delle opere custodite, verrà presentata una nuova opera e il nuovo calendario di eventi in programma per l’estate. Poi il «momento dedicato ai nostri due ospiti: l’Azienda Agricola Anfossi, che sarà rappresentata da Luigi, e il panificio “U paciugu” della famiglia Ricciardi, la quale da anni opera nel settore offrendo ai suoi clienti prodotti realizzati con ingredienti sani e naturali provenienti dal nostro territorio. L’Azienda Anfossi, dal 1919, grazie al suo fondatore Antonio, produce vino e olio nella campagna di Bastia, allargando poi la produzione con altre specialità come il pesto alla genovese, il patè di olive, la crema di carciofi etc…».

«Vino, salse dai sapori unici e inconfondibili, focaccia, pizza e pane a lievitazione naturale per concludere insieme questo ciclo di aperitivi dedicati alla nostra terra. Sulla tavola anche le decorazioni di Sabrina Zancanaro, dell’atelier Rosa di Tulle, che realizza allestimenti e ricevimenti per ogni tipo di eventi e che da marzo accompagna la GAMA in questa avventura», commentano gli organizzatori.

Per partecipare all’evento occorre prenotare al numero 3703202401 o all’indirizzo email info.science4art@gmal.com. Tutte le info sulle pagine fb di science4art e GAMA.