Superenduro: il finalese Colombo conquista la maglia tricolore

di Claudio Almanzi – Exploit di alto livello per il ciclismo savonese e per quello ligure. A Madesimo infatti ai campionati italiani di Superenduro il finalese Francesco Colombo si è aggiudicato il titolo fra gli juniores, mentre altre due maglie tricolori sono arrivate per la Liguria dal genovese Francesco Fregona, nei Master 1 e dall’imperiese Laura Rossin (che difende i colori della Devinci- Dream Team di Genova) nelle Master donne. Il titolo assoluto è andato ad Alex Lupato, nel giorno della sua prima vittoria in una Pro. Il rider Lapierre del Team FRM Factory Racing ha confezionato un capolavoro sull’ultima prova speciale, scavalcando Davide Sottocornola (Santacruz – Cicobikes Dsb), leader durante le prime tre PS. Lupato a sorpresa è stato il più veloce sul terreno tecnico, battendo l’avversario sulla PS 2-4, più adatta al suo stile di guida.

Tutti si aspettavano l’acuto di Alex sulla PS 1-3, che invece ha sempre visto protagonista Sottocornola. Ruoli dunque completamente invertiti per i due protagonisti della giornata. Al terzo posto Manuel Ducci (Ibis – Life Cycle), che completa un podio per la prima volta tutto tricolore in una gara valida per il Campionato Italiano. Quarto l’americano Lars Stemberg (Transition), all’esordio nel Superenduro, seguito da Francesco Colombo (SantaCruz – Team Airoh Axo), al suo miglior risultato in carriera. La gara femminile è stata dominata dalle sorelle svizzere Gehrig (Specialized), con Anita vincitrice davanti a Caro, mentre la neozelandese Gabby Molloy (Yeti) ha conquistato il terzo gradino del podio. Laura Rossin (Devinci – Dream Team Genova), prima delle italiane ha chiuso quarta, ma per lei è comunque arrivata la gioia del titolo tricolore Master, acciuffato proprio nel finale di gara con il sorpasso su Chiara Pastore (Santacruz – Cicobikes Dsb), alla fine quinta, ma ugualmente felice per essere diventata campionessa italiana nella categoria Elite.

La gioia di Laura Rossin all’arrivo era incontenibile: “Non mi aspettavo questo risultato, sto ancora tremando per l’emozione, sono contentissima”. Grande soddisfazione anche a Savona per il titolo conquistato da Colombo: “ Siamo molto felici- ci ha detto lo stesso Piero Zangani, presidente della FCI savonese- per la vittoria di Francesco Colombo. Per la federazione savonese è un punto d’orgoglio potersi fregiare di una ennesima maglia tricolore. Altra soddisfazione è arrivata poi da Madesimo dove hanno vinto, o si sono messi in luce tanti ciclisti liguri che corrono spesso nella nostra provincia: mi riferisco in particolare a Francesco Fregona, Laura Rossin e Davide Sottocorniola a dimostrazione che il livello del ciclismo savonese è buono”. Questi nomi dei nuovi campioni italiani. Allievi: Oscar Vairetti (Tx Active Bianchi) Juniores: Francesco Colombo (Airoh Axo Santacruz) Master 1: Francesco Fregona (Devinci – Dream Team Genova) Master 2: Alessandro Botta (Mapex – Scuola Mtb Lago Maggiore) Master 3: Michele Cereda (Team Oliveto) Master 4: Stefano Rota (Nissan Boc Marzocchi) Master 5: Francesco “Cico” Baroni (Santacruz – Cicobikes Dsb Nonsolofango) Elite: Alex Lupato (Lapierre – FRM Factory Racing) Elite Donne: Chiara Pastore (Santacruz – Cicobikes Dsb Nonsolofango) Master Donne: Laura Rossin (Devinci – Dream Team Genova).