Street art alla Baseco di Villanova (foto)

di Claudio Almanzi – La Baseco di Villanova ha ospitato una interessante giornata dedicata all’arte del riciclo che ha visto la presenza di tre importanti esponenti della Street Art: MrFijodor, Corn79 e AlePuro. Gli artisti hanno realizzato, davanti a un folto pubblico di appassionati e di invitati, una serie di opere in live painting e presentato un centinaio di loro creazioni in una mostra allestita per l’occasione nello spazio creativo al piano alto della sede della Baseco. La società si occupa di gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dello smaltimento e riciclaggio di rifiuti diversi. Davanti a critici, galleristi, autorità, fotoreporter, collezionisti, giornalisti, artisti ed amanti dell’arte provenienti da tutto il Nord Italia ed alcuni anche dall’estero i tre artisti hanno dipinto uno dei muri della sede aziendale, due container e realizzato un murales di fronte all’ingresso della Baseco.

“Si è trattato- dice Daniele Decia, esperto d’arte e promotore culturale- di una interessante occasione per vedere all’opera tre validi esponenti di quella che più in generale viene definita Street Art e che in certi casi si avvicina fin quasi ad incontrarsi con la Ricicl Art. I tre esponenti che si sono esibiti in live painting sono tre esempi di rilievo del movimento: si tratta di MrFijodor, Corn79 e AlePuro, che hanno anche esposto in una mostra-blitz anche altre loro opere”.

La giornata è terminata sulla passeggiata di Loano, presso uno dei locali più in voga della Riviera di Ponente, “Vittorino” dove gli artisti hanno dato ancora vita ad un’altra interessante performance.