NO alla violenza sulle donne: Albenga One billion rising inaugura il canale youtube del Corsara

di Fabrizio Pinna – Cari amici e lettori, il “Corsara” sta in questi giorni inaugurando il suo canale youtube (http://www.youtube.com/channel/UCG-2KnAzJPOaZNd8i-zaljw); abbiamo voluto farlo “rilanciando” in rete un pregevole videoclip musicale nato da una importante iniziativa che – nella “seconda” città della Provincia di Savona – ha  recentemente saputo coinvolgere le donne e molte associazioni locali le quali coralmente si sono mobilitate per dire il loro NO alla violenza di genere, aderendo all’iniziativa “One Billion Rising” promossa dalla scrittrice e attivista statunitense Eve Ensler.

La scelta di questo video non è casuale o semplicemente dettata da contingenze: il “Corsara” è nato ad Albenga – tra il 2010 e 2011 – e la sua prima campagna di sensibilizzazione sociale per i diritti civili che ha voluto ospitare è stata quella internazionale di “Say NO – UNiTE to End Violence against Women and girls” che aveva tra i suoi portavoce e testimonial Nicole Kidman. Così come, del resto, non è un semplice caso che il Direttore Editoriale e il Direttore Responsabile della testata siano un uomo e una donna.

Ma qui chiudo, perché personalmente non ho mai particolarmente amato nei giornali gli “editoriali”, nemmeno nelle sue molte varianti. Tuttavia, ogni tanto un’eccezione vale la pena: e questa è una. Solo aggiungo ancora che la canzone del videoclip è “Break the Chain” (Rompi le catene) di Tena Clark, l’iniziativa è stata ideata e coordinata ad Albenga da Giorgia Grossi e che il videoclip è stato realizzato dal giovane fotografo e videomaker Gabriele Lupo: enjoy.

effe (Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara)

[vsw id=”XSHBnvo1uCM” source=”youtube” width=”509″ height=”412″ autoplay=”no”]