Albenga: con Ridere di cuore, sostegno all’Anffas

di Fabrizio Pinna – Spettacolo benefico sabato all’Ambra di Albenga. Con “Ridere di cuore” l’associazione Art Group ha voluto quest’anno far conoscere e raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’Anffas, la quale nelle prossime settimane trasferirà la sua sede da Campochiesa all’Istituto Trincheri, in Viale Liguria.

L’Anffas, che è l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali, anche ad Albenga si occupa da molti anni di assistere i ragazzi disabili residenti nel territorio, coinvolgendoli in attività ludiche e socio riabilitative finalizzate anche all’inserimento lavorativo; una ventina di giovani – è stato ricordato sabato – troveranno al Trincheri spazi adeguati per proseguire o intraprendere un percorso di “arricchimento” personale che gli consentirà di migliorare la qualità della loro vita, agevolando inoltre i rapporti famigliari.

Sul palco per lo spettacolo, presentato da Mario Mesiano, con generosità alcuni artisti hanno offerto gratuitamente la loro partecipazione a sostegno dell’iniziativa benefica: Alessandro Bergallo (Cavalli Marci, Zelig, I Valleluja, oltre ad una intensa attività teatrale), Carlo Denei (Cavalli Marci, Striscia la notizia…), Renzo Sinacori (Area Zelig, Scherzi a parte, Striscia la notizia…), Gaetano Adiletta (il Gaetano di Albenga, barzellettiere di Radio 105). Il circolo fotografico di San Giorgio ha proiettao un video/slide con foto dedicate al sorriso, i bambini e le ragazze di ArtGroup, dirette dal maetro Luca Mazzara, e il gruppo dei Pirati del Ritmo di Borghetto Santo Spirito hanno invece curato la parte musicale.

Tolte le discutibili scelte nell’esibizione di Adiletta, con un repertorio del tutto fuori luogo e inappropriato per il pubblico presente in sala, una manifestazione anche quest’anno molto gradevole, seppure in tono minore rispetto all’anno scorso a causa di alcuni inconvenienti e imprevisti intercorsi nella fase organizzativa. A fine spettacolo non è mancato il tradizionale ritrovo alla cantina dei Fieui di caruggi, dove sono state inaugurate nel muretto “E ghe mettu a firma!” le piastrelle dedicate agli artisti che hanno partecipato all’evento.

Ma al di là dei dettagli di cronaca, un’iniziativa di certo meritoria che probabilmente, secondo quanto è stato annunciato, già nei prossimi mesi avrà un “bis” con un nuovo appuntamento – sempre a scopo benefico, naturalmente – per sostenere questa volta l’associazione “Monica Ravetta”, impegnata ad “aiutare le giovani donne a mantenere la salute del proprio seno ad aiutare le donne che non sono inserite nei programmi di diagnosi precoci con mammografia”. Nel saluto finale il sindaco di Albenga Rosi Guarnieri – la quale giusto qualche ora prima aveva partecipato, proprio al Trincheri, ai festeggiamenti per il trentennale dell’Avo – ha tenuto a “ringraziare ancora una volta le molte associazioni di volontariato, culturali, sociali, sanitarie” che quotidianamente contribuiscono con le loro iniziative e il loro impegno costante a far crescere la città.