Grande vela in Riviera nel fine settimana

di Claudio Almanzi – Una serie di importanti appuntamenti velici animeranno il prossimo fine settimana nella Riviera di Ponente. Ad Andora è in programma la quarta prova del campionato zonale per le classi Laser (organizzato dal locale circolo nautico), mentre fra Savona e Varazze si svolgerà la quinta giornata del campionato Crociera per le barche d’Altura. La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale di Savona e dal Circolo Nautico di Varazze. L’ appuntamento clou del fine settimana è però rappresentato dal classico Campionato di Primavera a Santo Stefano al Mare, alla Marina degli Aregai, che vedrà impegnate, sabato e domenica, le imbarcazioni di Altura IRC ed ORC. Il campionato di primavera sarà anche valido per il Trofeo Archanbault.

Alla gara sono ammesse tutte le imbarcazioni, che con un semplice calcolo di Rating gareggeranno pressoché allo stesso livello. Inoltre la possibilità di scegliere se partecipare in classe Libera (con uso dello spi) o Crociera (solo randa e genoa) permetterà la partecipazione a tutti. I percorsi saranno a bastone e della lunghezza di circa 10 miglia. La prima prova è in programma sabato alle ore 11. Difficile fare previsioni, ma i vincitori potrebbero uscire da questa ampia rosa: “Seconda sera” di Torielli, “Magia” di Roveraro, “Neverland” di De Gioanni, “Il Pingone di mare” di Stoppani, “Leoni di Mare 2” di Ronzoni, “Vento Rosso” di Sergio Rosso, “Relax” di Santoro, “Vispa” di Borri, “Virginia” di Salvatore Vinci, “Maffi” di  Obertini, “Dharma” di Bernardi e “Gongo” di  Rossi.

Lo Yacht Club Porto Maurizio organizzerà invece un Clinic per la Classe Dragone che sarà condotto da Fulvio Parodi. Nell’ occasione si perfezionerà la tecnica di partenza e si simuleranno delle regate. Per i più giovani invece l’evento di richiamo sarà il Trofeo Medaglia d’ oro Ammiraglio Luigi Durand De La Penne che vedrà impegnati gli Optimist a Genova Sturla in un classico appuntamento per questa classe, organizzato questa volta dal Circolo Velico Vernazzolesi.