Festa dell’amicizia Uildm Albenga-Cremona

di Claudio Almanzi – Un importante appuntamento per la solidarietà si terrà ad Albenga giovedì 23 maggio in occasione della giornata sulla disabilità, che sarà interamente dedicata ad un gemellaggio con Cremona, in cui i protagonisti saranno i ragazzi diversamente abili delle due città. Attraverso la Cooperativa sociale “Agropolis” e la Delegazione regionale della Federazione Italiana Motonautica Liguria, da Cremona arriveranno ad Albenga, in pullman, 40 ragazzi disabili accompagnati da una decina di educatori per incontrarsi con i membri della Consulta comunale dei disabili e i soci delle varie Associazioni locali che si occupano di disabilità.

“Diversamente uguali” è il tema del progetto in rete che legherà così in maniera solidale la città di Cremona con quella di Albenga alle tante altre località che nel frattempo aderiranno a questo interessante progetto. Alle ore 11 è previsto il ritrovo in piazza San Michele, all’ingresso del Palazzo Civico per un giro in città con le Autorità civili e militari, amici e simpatizzanti. I giovani ed i ragazzi verranno accompagnare ad una gita in sedia a rotelle per il centro storico e sotto le torri. In mattinata i ragazzi disabili di Albenga avranno invece l’opportunità di fare un bel giro in mare lungo litorale ingauuno, a bordo di gommoni messi a disposizione dalla FIM (Federazione Italiana Motonautica) con la possibilità di pilotaggio. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo presso la sede della Lega Navale sul lungomare di Albenga.

Saranno presenti alla giornata, fra gli altri, Elena Renaudo (AISM), Franco Giuseppe (UILDM), Antonella Ceccon (Amici del Sabato), Luca Ansaldo (ANFFAS), Ornella Vaccaro (ADSO) e Federico Melloni (UIC). Nel primo pomeriggio (alle ore 14), grazie alla gentile collaborazione di Gallinaria srl, sarà possibile fare un’ escursione all’isola Gallinara, con la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio e di Loano. «Questa giornata – ci ha detto l’assessore ai servizi sociali Eraldo Ciangherotti- si inserisce nella più ampia iniziativa intitolata “Tutta nostra la città”, che prevede una mostra video-fotografica patrocinata dal Comune di Albenga sulle barriere architettoniche della città, che dal 18 maggio al 2 giugno sarà esposta nel chiostro di Palazzo Ester Siccardi in Viale Martiri. Si tratta di una giornata importante che avrà il duplice scopo di trascorrere una serena esperienza in amicizia e di promuovere in maniera incisiva l’integrazione dei disabili».