Appuntamenti di arte e gastronomia tra le Torri con l’Insalatiade e l’ApeRiTivE al Gama

di Claudio Almanzi – Due eventi che abbinano in maniera straordinaria arte, cultura e gastronomia, che hanno finora ottenuto uno straordinario successo e che non sono assolutamente da perdere: si tratta di due interessanti proposte che si svolgeranno nei prossimi giorni nella “Città delle Torri”. “Insalatiade: te li do io gli ingredienti” è la manifestazione ideata dall’infaticabile gastronoma albenganese Sandra Berriolo. Domenica mattina, alle 10 e 30, in Vico del Collegio (Via Roma tra S.Carlo e Palazzo Oddo) la Berriolo, sostenuta logisticamente dai Fieui di Caruggi, organizzerà nell’ambito della manifestazione clou della primavera ingauna, Cip e ViP, la seconda gara di insalate.

“Il primo appuntamento – ci racconta la stessa Berriolo- è stato un vero successo. C’era un sacco di gente che alla fine era felice non solo per essersi cimentata in quella che è una vera e propria gara di gusto in cucina, ma anche per aver ottenuto dei bei premi”. Ci si iscriverà direttamente e gratuitamente alle 10 e 30 e si comincerà tutti insieme. “Sul tavolo – conclude la Berriolo- saranno a disposizione una trentina di ingredienti tra verdure, frutta e fiori commestibili e ciascuno potrà ideare un piatto. Entro le 12 la premiazione”. La giuria quest’anno sarà composta tutta da donne: Cinzia Chiappori (chef dell’Osteria del Tempo Stretto), Ottavia Castellaro (fotografa dello Studio Rossello), una casalinga di lungo corso e la Berriolo stessa per la valutazione nutrizionale. I premi andranno non solo alla componente organolettico-gastronomica ma anche a quella artistica. Gli ingredienti e i premi sono messi gentilmente a disposizione dai produttori e aziende della Piana di Albenga.

L’altro evento da non perdere sarà in programma sabato 27 aprile, organizzato dallo Studio Professionale Science4art, con il GAMA (la Galleria d’arte Moderna presso la Torre Civica della città). Si tratta di Aperitive: “Il progetto ApeRiTivE – ci hanno detto gli stessi organizzatori- è un’idea che nasce dalla volontà di valorizzare l’arte e le tradizioni culinarie del territorio ligure. Grazie all’impegno di Sandro Ristori, sarà possibile ammirare all’interno dell’antica Torre Civica una collezione permanente di opere di grandi artisti come Mirò, Picasso, Renoir, Depero e Gauguin. Science4art ha deciso di sfruttare gli spazi della Torre e l’allestimento museale presente per creare un evento in cui al termine di una visita guidata in galleria, seguirà un aperitivo a base di prodotti liguri forniti dalle aziende del posto”. Il primo appuntamento è già avvenuto con grande successo il 30 marzo, con l’Azienda Agricola Il podere delle Bandie (vedi foto a sx). Questo secondo appuntamento vedrà protagonisti invece i prodotti dell’Azienda Agricola dei Fratelli Sommariva sempre pronti a sostenere con generosità e convinzione le iniziative culturali e gastronomiche cittadine. Dopo questo appuntamento ne seguiranno poi altri due che sono programmati per il primo giugno e il 29 giugno.