La Carlin’s Boys sconfigge a Sanremo il Ceriale per uno a zero

di Sergio Bagnoli – Sudata ma cercata, ed alla fine ottenuta con merito, vittoria ieri della Carlin’s Boys di Sanremo nell’incontro che la vedeva opposta agli ingauni del Ceriale sul “ sintetico” di Pian di Poma nella “ Città dei fiori”. L’incontro, valevole per la quart’ultima giornata del campionato di Promozione Ligure, girone A, si è svolto sotto una pioggia battente, a tratti anche molto intensa. I nero- azzurri di casa, storica formazione matuziana famosa per la cura con cui alleva i giocatori in erba, partiva subito all’arrembaggio mettendo, nei primi minuti di gioco, in seria difficoltà i bianco-blu di Ceriale. Al tredicesimo del primo tempo era capitan Iezzi a mettere in difficoltà il portiere ospite. Dieci minuti più tardi, a seguito di una spettacolare rovesciata il “ carlino” Crudo mandava la palla a lambire il palo alla sinistra di Scavezzo. Piano piano però il Ceriale usciva dalla propria metà campo ed in alcune occasioni metteva in seria difficoltà i padroni di casa. Merito soprattutto del numero sette biancoblu, il giovane magrebino Aboufares, poi sostituito nella ripresa, molto vivace e mobile.

Circa alla mezz’ora del primo tempo, sugli sviluppi di un corner, poi, era il savonese Corsini di testa a cogliere il palo pieno alla sinistra dell’estremo difensore di casa Perrino. Scampato il grosso pericolo la Carlin’s Boys continuava a difendersi con ordine anche se ci è sembrato che, nei primi quarantacinque minuti, il Ceriale abbia dimostrato una sia pur lieve supremazia a centrocampo. Le squadre rientravano negli spogliatoi al termine del Primo tempo con il risultato fissato sullo zero a zero. Nella ripresa la Carlin’s legittimava il proprio successo dimostrando la volontà di portare a casa i tre punti sì da raggiungere con largo anticipo una salvezza più che meritata, attualmente è settima in classifica, al suo primo anno in Promozione. L’occasione più ghiotta per i padroni di casa si presentava al diciottesimo della ripresa quando il cerialese Di Salvo atterrava in area un liberissimo Lupo che, senza l’intervento falloso del numero tre ospite, avrebbe certamente segnato. Espulsione per l’ingauno, il fallo era da ultimo uomo, e rigore sacrosanto per i nerazzurri di casa.

Dal dischetto si incaricava della battuta l’appena entrato Brizio, aveva rilevato capitan Iezzi, che calciava malamente fuori. Nonostante la ghiotta occasione fallita, la Carlin’s Boys non si scomponeva e da un altro tiro ai limiti dell’area cerialese nasceva una situazione di grave pericolo per gli ospiti ed era bravo il portiere Scavuzzo a smanacciare in angolo. Il nerazzurro Brizio non si demoralizzava certo per il rigore fallito ed al ventiduesimo del secondo tempo con una lodevole girata insaccava nella rete ospite, consegnando ai suoi la vittoria tanto desiderata che significava permanenza sicura in Promozione. Il Ceriale vedeva invece spalancarsi le porte dell’inferno: Ora con Rivarolese, Albissola 2010, Golfodianese e Carcarese dovrà lottare per evitare i play – Out. Per la Carlin’s Boys hanno giocato. Perrino, Giglio, Rizza, Lanteri, Cinquepalmi, Asconio, Orlando, Iezzi, Crudo, Allaria e Lupo. Brizio ha poi sostituito, come detto, Iezzi, Trincherio è subentrato a Crudo e Tarantola ad Allaria. Per il Ceriale sono, invece, scesi in campo: Scavezzo, Oberti, Di Salvo, Gervasi, Garassino, Calliku, Aboufares, Dinà, Corsini, Dushi ed Haldich. Le sostituzioni nelle file biancoblu: Bianco per Gervasi, Molinar per Aboufars e Tomao per Corsini infortunatosi ad una spalla.