Albenga: prosegue la mostra di Pasqua all’Ucai

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un grande successo di pubblico e di critica la tradizionale collettiva di Pasqua in piazza dei Leoni, a cura dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani). Ad inaugurarla è stato lo stesso vescovo diocesano Mario Oliveri, insieme al sindaco di Albenga, Rosy Guarnieri.

“Si tratta- ci ha detto il presidente Giovanni Sardo- della tradizionale collettiva pasquale che viene organizzata dalla sezione albenganese UCAI. È anche un modo per far conoscere fra loro i tanti artisti che hanno aderito al sodalizio e che provengono anche da altre Diocesi e far vedere, a tutti i cittadini, i lavori di molti validi artisti, alcuni dei quali operano solo per passione, o per fede, e che quindi non facendo mai mostre personali, non potrebbero altrimenti essere conosciuti in altro modo dal grande pubblico”. Alla collettiva hanno già aderito fra gli altri Marinella Azzoni, Rita Besagno, Clara Moisello, Delly Potente, Elena Panatero, Giancarlo Buzzi, Giancarlo Zanni, Alda Fabbrica, Mauro Marchiano, Luisa Vincini, Giuseppe Ferrando e Gino Pisanello. “Si tratta- ci ha dichiarato Pisanello- di una interessante collettiva che ogni anno è visitata durante le vacanze pasquali da centinaia di persone e che apre gli eventi artistici 2013 della nostra associazione, che ha messo in cantiere altre quattro mostre”. Questo il calendario mostre previsto per il 2013: dal primo al 10 luglio Caterina Faletra, dal 15 al 22 luglio Giancarlo Buzzi, dal 23 luglio al 5 agosto collettiva della Scuola d’arte di Manuela e Giuseppe Ferrando e durante le vacanze di Natale la tradizionale la mostra di fine anno.

“Siamo onorati- ci ha detto il sindaco Rosy Guarnieri- di avere in città una associazione così attiva ed impegnata, che sarà in grado, anche quest’anno, di dare vita a numerosi ed importanti appuntamenti. Con l’Ucai abbiamo iniziato infatti, ormai da alcuni anni, una valida collaborazione che porterà senz’altro in futuro alla realizzazione di altre importanti iniziative in campo sociale, artistico e culturale”.