Al Trincheri inaugurato L’Alzheimer Caffè Città di Albenga

di Claudio Almanzi – Sabato pomeriggio, davanti ad un folto ed appassionato pubblico, all’istituto RSA “Domenico Trincheri” è stato inaugurato l’ “L’AlzheimerCaffè Città di Albenga”. L’iniziativa è stata attuata a cura dell’ RSA di Albenga e di AFMAponentesavoneseONLUS (che ha sede a Boissano). Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle massime cariche regionali, provinciali e comunali, di gruppi enti ed associazioni di volontariato.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far nascere nell’opinione pubblica una maggiore consapevolezza circa questa malattia. Nel nuovo Caffè i malati troveranno uno spazio di interazione e di socializzazione; i familiari si troveranno in un ambiente informale, di aggregazione, in cui spezzare la faticosa routine dell’assistenza; i volontari potranno seguire i malati nel recupero della socializzazione, con il dialogo, con attività di stimolazione delle abilità e capacità ancora presenti. “Questo Caffè- ha detto Laura Milardi, una delle promotrici- avrà anche lo scopo di diventare un occhio vigile sulla vita del caregiver e del malato; questo permetterà ai volontari di approfondire eventuali problemi/disagi e all’occorrenza chiedere aiuto alla rete sociale presente sul territorio”. Potranno fruire del “L’AlzheimerCaffè Città di Albenga” i familiari, le badanti, previa autorizzazione dei familiari interessati, i pazienti del Centro U.V.A. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; del territorio dell’ASL2Savonese ed i familiari con i malati di Alzheimer, interni all’Istituto Domenico Trincheri con l’aiuto dei volontari dell’AFMA. L’attività inizierà, con una cadenza di due sabati al mese (dalle ore 15 alle 18), fino a raggiungere quattro incontri al mese, sempre di sabato pomeriggio. Nel mese di Aprile il Caffè sarà a disposizione, sabato 6 e sabato 20.

“L’AlzheimerCaffè” potrà essere anche sede di convegni, seminari, mediateca, incontri con temi legati alla patologia considerata. “ Questa importante iniziativa- ha detto il sindaco Rosy Guarnieri- rappresenterà un luogo concreto e funzionale interamente dedicato al servizio della persona malata e della famiglia, che potrà contare su un supporto di sollievo fatto di persone che credono nello spirito del volontariato. Sarà un esempio di grande civiltà e di altruismo. Il nostro distretto sociosanitario e il territorio dell’ASL2 savonese ne trarranno sicuramente un gran beneficio”.

L’Alzheimer Caffè Città di Albenga, è nato da un’idea della dottoressa Laura Milardi, responsabile medico dell’Istituto Trincheri e dalla determinazione della Presidente dell’AFMA del Ponente savonese, Patrizia Paccagnella: “Questo centro- ha detto con grande soddisfazione la Paccagnella davanti ad un salone gremito di gente- speriamo possa essere il primo di altre analoghe strutture che possano essere di sollievo alle famiglie. L’AFMA e le sue iniziative infatti sono state create con il desiderio di diventare un punto di riferimento per i familiari dei malati di Alzheimer. L’Associazione lavora in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche dell’ASL2savonese e i risultati stanno dimostrando che, lavorando insieme, è possibile ottenere dei risultati concreti di vero aiuto e sostegno. Per avere maggiori informazioni circa le iniziative della nostra associazione vi invito a contattarci al numero 345/7388089, oppure a venire all’Alzeheimercafè di Albenga, o presentarsi direttamente tutti i mercoledì mattina al punto di ascolto presso il Centro UVA (S.C. Neurologia Pad. Elio) dell’Ospedale Santa Corona, al primo piano, messo a disposizione dalla dottoressa Tiziana Tassinari”.