Tra Alassio ed Albenga “Le Uova della Solidarietà” dell’A.N.T.

di Sergio Bagnoli – Sono ormai trent’anni che l’Associazione Nazionale Tumori (A.N.T.) opera in nove Regioni d’Italia nel campo della prevenzione oncologica e dell’assistenza domiciliare nei confronti dei malati di tumore che accompagna sino all’estremo momento della morte anche in ogni caso di prognosi infausta. Il progetto dell’Ant prende il nome di Eubosia, che in greco antico significa “la buona vita”, proprio perché le venti “equipes”, di cui fanno parte pure psicologi, dell’Associazione sparse su tutto il territorio nazionale, che ogni anno assistono circa tremilaottocento malati al proprio domicilio si pongono come obbiettivo quello di “ ricercare nel loro intervento quella qualità che conferisce dignità alla vita, sino all’ultimo respiro” .

ANT, che ha fondato a Bologna dove ha sede la direzione nazionale, un Istituto di scienze oncologiche, della solidarietà e del Volontariato, inoltre svolge attività di ricerca ed organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti. In Liguria l’Associazione ha sede ad Albenga. Per facilitare la raccolta fondi per finanziare le proprie attività quest’anno l’A.N.T. organizza la distribuzione, dietro la corresponsione di un’offerta, delle “Uova della Solidarietà” in occasione della Pasqua. I caratteristici dolci di cioccolato verranno distribuiti anche in Liguria tra domani e domenica. L’orario di distribuzione è stato fissato, in entrambe le giornate, tra le nove e le diciannove. Volontari distributori saranno presenti a Zoagli, Loano e Sanremo, nell’estremo ponente della Regione.

Oggi e domani, inoltre, per soddisfare le esigenze degli abitanti del Ponente savonese le distribuzioni avverranno ad Alassio ed Albenga. Nella “Città del Muretto” i volontari addetti hanno già iniziato questa mattina la distribuzione in Piazza Durante Araldi e proseguiranno sino a sera mentre ad Albenga la distribuzione avverrà in Piazza del Popolo domani, Domenica della Palme, a partire dalle ore nove di mattina per tutta la giornata. Ben presto, poi, ma le date ed i luoghi di raccolta delle offerte sono ancora tutti da decidere definitivamente, in occasione della “Festa della Mamma”, cioè verso la seconda Domenica di Maggio, l’associazione Nazionale Tumori schiererà i propri volontari al fine di raccogliere fondi attraverso l’offerta delle canoniche rose.