“L’ illusoria libertà del pensiero”: presentazione a Loano

di Claudio Almanzi – Questo pomeriggio al Kursaal (ore 17 e 30) Filippo Bonfiglietti presenterà il suo volume “L’ illusoria libertà del pensiero. Il gioco complesso dei nostri condizionamenti”, edito da Araba Fenice. “Si tratta – dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico letterario- di un interessante volume nel quale viene presentata la miriade di condizionamenti che oscurano la felicità dell’uomo. Il libro di Filippo Bonfiglietti rappresenta in questo senso una vera e propria strada che ci indica anche una via di liberazione”. Al di là del suo taglio razionale, quasi scientifico, ma accostabile da tutti, il volume si rivela infatti una ricca messe di consigli utili a rendersi consapevoli di come la mente, e le sue scelte, paure, avversioni, possa spesso essere influenzata dall’abituale modo di pensare.

Molto acuta la diagnosi dell’autore (ingegnere ed esperto di psicosintesi e di esoterismo orientale) sviluppata in anni di ricerche, anche storiche, circa le cause per cui ci adagiamo inconsapevolmente alle illusorie libertà che prospetta la mente “mal informata”. Senza accorgersi però che la coscienza (individuale e collettiva) oggi è sempre più influenzata dai media, da internet, da chi li controlla e da certi presunti leaders o guide spirituali. Spesso, però, miranti più a modellare e condizionare gli animi alle proprie egoistiche mire di potere, di successo, di ricchezze. L’autore, per rendere il lettore consapevole di tutto ciò, espone in maniera agile “i perché” del sorgere dei disagi esistenziali e dei sensi di impotenza, avvertendo di non delegarne la soluzione ad altri, e a “scatola chiusa”.

Allenando, invece, il proprio modo abitudinario di “pensare” al comprendere, ed accettare, che il bene raramente può venire da altri e disinteressatamente; applicandosi quindi a non agire irriflessivamente ed emotivamente nelle tante situazioni di disagio di cui l’esistenza è costellata; spesso frutto di manipolazioni. Il messaggio centrale che Bonfiglietti porge ai lettori è il seguente: “L’indagine scientifica sul trascendente spirituale – dice Bonfiglietti nel suo libro – potrebbe essere la nostra sfida del futuro, così come quella sul trascendente fisico (ossia le scoperte della scienza) lo è stata negli ultimi secoli”.