Alassio: un successo per l’iniziativa Donacibo

di Claudio Almanzi – Si è conclusa positivamente la bella iniziativa denominata “Donacibo” un progetto che vedeva coinvolte per una intera settimana tutte le scuole alassine. La raccolta di generi alimentari da donare a famiglie in difficoltà si è conclusa con un risultato davvero sorprendente: sono stati raccolti ben1062 chilogrammi di generi alimentari. “I volontari del Banco di solidarietà “Suor M. Assunta Bonadiman” di Alassio – dicono i promotori- ringraziano i dirigenti di ciascun Istituto, gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie per aver così generosamente contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e garantiscono che tutto ciò che è stato donato verrà distribuito nei prossimi mesi alle famiglie attualmente sostenute”.

Una iniziativa che servirà a dare u n po’ di ossigeno ad alcune decine di nuclei famigliari che la crisi sta colpendo pesantemente: “La crisi ha toccato persino una zona tradizionalmente ricca come la Baia Del Sole- dicono i promotori di questa iniziativa di solidarietà- Sono oltre quaranta attualmente i nuclei seguiti dai volontari del Banco di Solidarietà “Suor Assunta Bonadiman”, con sede presso la Parrocchia S. Ambrogio di Alassio. Il Donacibo, giunto alla settima edizione, si prefiggeva lo scopo di aiutare le persone che risiedono nella Città del Muretto e che si trovano in una condizione temporanea o stabile di indigenza”. Grazie all’aiuto del Banco Alimentare della Liguria ed ad un gran numero di privati che con regolarità fanno la spesa per il Banco, ogni mese le famiglie segnalate ricevono un pacco piuttosto ricco, contenente generi alimentari di prima necessità, consegnato a casa da due volontari. Per una settimana in tutti gli Istituti scolastici alassini, gli alunni hanno trovato “le scatole della solidarietà” che hanno dato loro modo di contribuire fattivamente ad attenuare la sensazione di disagio che rende più pesante affrontare questo difficile momento di crisi per tante persone.

“Come associazione- dice Orietta Arata, presidente del locale Banco di solidarietà- siamo operativi dal 2008. Veniamo ospitati in un locale delle Opere parrocchiali di S. Ambrogio. I Banchi di solidarietà sono una realtà meravigliosa, presenti su tutto il territorio. Riceviamo il cibo da distribuire dal Banco Alimentare e da quanti vogliono portarci la loro spesa solidale. Poi ogni mese i volontari, in coppia, vanno a far visita alla famiglia a loro assegnata e consegnano un pacco, piuttosto ricco, che contiene i generi alimentari di base. Attualmente siamo più di cinquanta volontari e stiamo seguendo 42 famiglie in difficoltà , che abitano ad Alassio. Quest’ anno, per la prima volta, abbiamo deciso di aderire all’iniziativa nazionale del Donacibo, che abbiamo pensato di proporre a tutte le scuole alassine dalla materna alle superiori perchè ci è sembrata una ulteriore occasione per fare del bene e che si è rivelata poi un vero successo”.