Savona: al Priamar importante convegno sulla malattia di Alzheimer

di Claudio Almanzi – “Le Demenze e la malattia di Alzheimer” era il titolo del seminario svoltosi quest’oggi, con grande successo, a Savona. Nella sala della Sibilla al Priamar si sono visti radunati insieme più di cento protagonisti del mondo sociale e sanitario impegnati nel sostegno ai malati ed alle famiglie, provenienti da tutta la Liguria. Per tutta la giornata si è parlato di temi clinici, medici, scientifici e sociali legati all’età avanzata.

Più di cento fra medici, infermieri, assistenti sanitari, educatori professionali, fisioterapisti, assistenti sociali ed operatori di enti che operano nel settore sanitario e dei servizi hanno seguito con grande interesse i numerosi interventi proposti dal responsabile scientifico del seminario, il dottor Maurizio Modenesi, direttore del Dipartimento Cure Primarie ed attività Distrettuali dell’Asl 2. Ad organizzare il seminario sono stati il Comune di Savona, il Distretto socio Sanitario, l’ Asl2 e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Il seminario era anche accreditato dal programma ECM regionale con 3 crediti. Ad accogliere i corsisti è stata Lorena Rambaudi, assessore alle politiche sociali del Comune di Savona. Fra i relatori vi sono stati illustri clinici, docenti ed esperti fra i quali Guido Rodriguez, Walter Ziliani, Emilia Calderino, Maurizio Modenesi, e Tiziana Tassinari.

“Speriamo- ci ha commentato a margine del convegno la presidente AFMA Ponente Savonese Patrizia Paccagnella Gamba- che dopo questa lodevole iniziativa savonese continui a diffondersi la volontà di diagnosticare più diffusamente questa malattia, insieme all’ idea della necessità di sostenere adeguatamente le famiglie che hanno nel loro nucleo soggetti malati di Alzheimer”.