Patto di stabilità, sindaco di Tovo: lettera aperta ai parlamentari savonesi

(fp) – Il Patto di stabilità mette in gravi difficoltà anche tutti i piccoli comuni italiani e le imprese che lavorano con le amministrazioni pubbliche. Il sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo in una lettera aperta indirizzata ai parlamentari savonesi chiede un “reale interessamento per rimuovere questo forte, urgente e grave ostacolo che sta portando ancora più in basso il tessuto economico della nostra Provincia e blocca lo sviluppo del territorio”.

«Egregi Onorevoli,
ho deciso di inviare questa nota in prima istanza a Voi che vivete e lavorate in Provincia di Savona che è l’area territoriale del mio paese, ma proporrò all’ANCI Liguria di estenderla a tutti i parlamentari liguri.

Vi racconterò in breve una storia vera: nel mio paese, Tovo San Giacomo, stiamo costruendo la nuova scuola dell’infanzia, opera importante e necessaria anche a livello comprensoriale.

Pochi giorni fa l’impresa appaltatrice ha presentato una richiesta di pagamento del valore di circa 106.000,00 euro. Il mio comune ha disponibilità di cassa nove volte superiore a quell’importo e tuttavia non può pagare per effetto del patto di stabilità.

L’impresa, per carenza di liquidità, non riesce a sua volta a pagare gli operai, i fornitori ed i subappaltatori che hanno, comunque, portato avanti i lavori.

Il nostro Comune, come tutti i piccoli comuni italiani, per effetto del Patto di Stabilità, dal 1 gennaio 2013 è impossibilitato sia a pagare lavori già finanziati sia a svolgere anche quei modesti interventi necessari per il ripristino di acquedotti, strade e fognature.

E’ vero che l’insediamento delle Camere avverrà solo il 15 marzo, ma vorrei che sin d’ora vi fosse da parte Vostra il reale interessamento per rimuovere questo forte, urgente e grave ostacolo che sta portando ancora più in basso il tessuto economico della nostra Provincia e blocca lo sviluppo del territorio.

Vi ringrazio per l’attenzione e confido nel Vostro ascolto e nel reale interessamento a questo problema che riguarda in Italia quasi la metà degli 8.092 comuni.

Cordiali saluti,

* Alessandro Oddo – Sindaco di Tovo San Giacomo»