Arte: Renza Sciutto in mostra a Firenze ed Albenga

di Claudio Almanzi – L’artista alassina Renza Sciutto, molto nota soprattutto come ceramista è protagonista di due importanti eventi. . Il primo è il famoso Art-tour  2013, al MUST di Firenze. Si tratta di una mega mostra internazionale itinerante che è diventata uno degli eventi annuali più importanti d’Europa e che quest’anno è ospitata al Museo Temporaneo presso Villa La Vedetta, in viale Michelangelo. Dopo Firenze le altre città interessate saranno Shangai, Yiwu, Genova, Roma e Londra. La mostra sarà inaugurata giovedì 7 marzo alle 17 e 30. L’altro appuntamento è la doppia personale alla GAMA di Albenga, dove la Sciutto da sabato presenta alcune sue creazioni ispirate all’arte africana, insieme alle foto del grande fotografo, documentarista e giornalista tedesco Thomas Friedmann, suo grande amico, recentemente scomparso.

“Si tratta di due felici ritorni – dice Renza Sciutto – perché già in precedenza ero stata a Firenze per rappresentare la Liguria insieme a Marian Heyerdahl ed Ole Lislerud in questa importante manifestazione, mentre la doppia personale con Friedmann era già stata presentata lo scorso anno ad Alassio presso la sala esposizioni dell’Ara Village”. Ogni volta che la Sciutto espone al pubblico è un successo: “Le sue – dice Augusto Andreini, noto collezionsita ed esperto d’arte- sono opere dal forte impatto emotivo, che vengono accolte con grande favore da pubblico e critica. La Sciutto, che alle spalle una grande e lunga carriera artistica, con i suoi manufatti rappresenta con forza uno spaccato significativo della realtà culturale contemporanea”. L’evento fiorentino chiuderà domenica, mentre la mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Albenga resterà aperta fino al 6 ottobre.

“Art-Tour” è un appuntamento internazionale di breve durata, ma che fa di Firenze la capitale europea dell’arte. È anche l’occasione per presentare decine di progetti ed iniziative organizzate da enti, musei, associazioni. Il luogo ideale dunque per presentare alcune iniziative delle quali la famosa ceramista alassina da anni è promotrice: “Durante l’esposizione – conclude Renza Sciutto – avrò anche modo di far conoscere e presentare le iniziative di due importanti associazioni di cui faccio parte e che sostengo: il Centro culturale Paraxo e l’Ara Village Alassio”.