Il film della settimana in tv: L’onda di Dennis Gansel

di Alfredo Sgarlato (“L’onda” di Dennis Gansel, Raimovie, venerdì 8 marzo ore 23 e sabato 9 marzo ore 10,45) – Uno dei film più inquietanti degli ultimi anni è “L’onda”, film tedesco del 2008. Non è un horror e proprio per questo fa paura. Si racconta di un esperimento compiuto in una scuola, per far capire agli studenti la nascita del nazismo. In una classe viene simulata la formazione di un partito, elitario e populista insieme. La situazione sfugge di mano.

È un film basato su un fatto vero, chi ha studiato psicologia sociale conosce bene esperimenti più noti nel campo e ancora più agghiaccianti, come quelli di Milgram sulla sottomissione all’autorità (che hanno ispirato anche una canzone di Peter Gabriel, We do what we’re told), o quello di Philip Zimbardo su guardie e carcerieri, anch’esso portato sullo schermo in un film poco noto.

Questo “L’onda” non è un capolavoro sul piano del linguaggio cinematografico, ma si guarda con molta suspence e soprattutto fa riflettere sulla fragilità dell’animo umano o, per usare un termine psicoanalitico, del “Super-Io” che dovrebbe essere la parte più strutturata della psiche e invece è la più vulnerabile alla nevrosi oppure al conformismo di massa.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato