“Un mare di silenzio”: a Ceriale Pupi Bracali e l'autrice presentano l'ultimo giallo di Cristina Rava

Domenica 3 marzo al bar Bacicin di Ceriale (Lungomare Diaz 53), alle ore 18,00 si terrà la presentazione del romanzo giallo “Un mare di silenzio” di Cristina Rava, edito da Garzanti. Maria Rita Patrone leggerà alcune pagine del libro e lo scrittore Maurizio Pupi Bracali intervisterà l’autrice su questo romanzo “che contempla, oltre un’avvincente trama gialla e poliziesca, grandi temi sociali sui quali è, e sarà, sempre opportuno riflettere”.

Cristina Rava con “Un mare di silenzio” fa scoprire anche una Liguria piena di ricchezze segrete, colta nella luce fredda dell’inverno: piccoli borghi, un tempo chiusi su sé stessi, ma pure essi ormai aperti al mondo. È lo scenario ideale per Ardelia, un personaggio femminile di rara simpatia, con le sue manie e le sue passioni: i gatti che vivono con lei, le specialità della cucina locale e di quella etnica, le chiacchiere tra donne, e il suo pick-up Mitsubishi L200, indispensabile compagno delle sue escursioni notturne lungo le strette stradine dell’entroterra…

È un freddo pomeriggio di Capodanno, in un paesino dell’entroterra ligure. Ardelia Spinola, genovese, è medico legale. Viene chiamata per un duplice omicidio: due algerini uccisi a fucilate in una casupola di campagna. Uno faceva il pediatra, l’altro era ancora un ragazzo. Poco lontano, mentre si avvicina al suo pick-up, Ardelia trova una chiavetta USB e prima di consegnarla al giudice decide di dare un’occhiata. Quando la apre, trova un testo in arabo… Inizia così un’indagine difficile e molto pericolosa, anche perché Ardelia ama fare di testa sua. Per fortuna a darle una mano, c’è Gabriel, un ottantenne che dalla vita ha imparato molte cose. E poi ci sono le amiche, quelle che arrivano da Genova e quelle che incontra nelle sue avventure.

Cristina Rava è nata e vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri. Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del noir con cinque romanzi. Un mare di silenzio ha come protagonista il medico legale «molto speciale» Ardelia Spinola.