Il film della settimana in tv: “Piovono pietre” di Ken Loach

di Alfredo Sgarlato(“Piovono pietre” di Ken Loach, venerdì 8 febbraio ore 22,55 Raimovie) – Ken Loach è noto principalmente come regista politicamente impegnato. Definizione giusta ma troppo limitante. I suoi film sono sì pregni di messaggi ma spesso sono costruiti come noir e nella maggior parte dei casi sono commedie, o hanno comunque momenti comici. “Piovono pietre” (1993) ne è forse l’esempio più compiuto.

In questo film un disoccupato è un uomo sinceramente religioso e vuole che la comunione della figlia sia un giorno indimenticabile: come riuscirci? Una peripezia dopo l’altra, ma il bene vincerà. Loach ha sempre un profondo amore per i suoi personaggi e in questo film ne dà esempio, anche raccontando persone di credenze diverse dalle proprie.

Un film nonostante tutto ottimista, da parte di una autore ormai imprescindibile. È molto prolifico ma raramente un suo film delude. Stile classico, nessuna insistenza sulla tecnica (che significa dominarla perfettamente), attori impeccabili anche se quasi sempre sconosciuti o non professionisti. Non perdetevi mai un suo film.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato