Albenga: gli studenti dell’agrario presentano il progetto “Travel opens the mind”

di Claudio Almanzi – Il progetto “Travel opens the mind” è una proposta educativa dell’Agrario che verrà presentata mercoledì pomeriggio (alle ore 15 e 30) e lunedì 11 febbraio, nel centro storico ingauno, con la innovativa formula dei “The letterari scolastici”. “Si tratta – dicono i docenti dell’ istituto che hanno aderito sl progetto- di un metodo che si propone di permettere agli studenti dell’IPSAA “Aicardi” di riflettere sul tema del viaggio, attraverso la letteratura, la storia, la lingua e la cultura straniera e la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio, del territorio autoctoni che vengono rivisitati anche dal punto di vista di chi , per la prima volta, incontra Albenga, il suo meraviglioso centro storico ed il suo entroterra”.

Per realizzare questa serie di percorsi un gruppo di studenti, con grande impegno, si è occupato di analizzare gli stereotipi attraverso i quali i paesi stranieri ci vedono e quelli utilizzati invece da noi per interpretare le culture diverse dalla nostra. Il risultato è stato un lavoro di riflessione, un vero e proprio viaggio dentro di sé, che gli studenti desiderano ora condividere con le istituzioni, con i docenti e con tutta la cittadinanza.

Il primo appuntamento con il tè ed i pasticcini è per mercoledì 6, alle ore 15 e 30, presso “La Tavernetta”, per la presentazione ed introduzione del progetto: “Verranno affrontati e presentati – dicono gli organizzatori- gli stereotipi, i pregiudizi che solitamente si incontrano quando si parla dello straniero. Verrà poi dedicato uno spazio al viaggio definito dai giganti della letteratura. Seguiranno le letture tratte da “Il Ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “ Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, “Un indovino mi disse di” Tiziano Terzani, cui seguiranno letture e liberi pensieri da parte di coloro, tra gli ospiti, che vorranno intervenire con un contributo personale sul tema del viaggio”.

Il secondo appuntamento, sempre nel centro storico ingauno, è previsto per lunedì 11 febbraio (ore 15 e 30) presso “Il Candidato”. Verrà presentato il progetto “Travel Broadens the mind” cui seguiranno le letture di brani tratti da “Moll Flanders” di Daniel Defoe; “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang Goethe e “Corinna” di Madame De Staël. Dopo il Tè ed i pasticcini si proseguirà con “Passeggiate Romane “di Marie-Henry Beyle (Stendhal) e “ L’americano” di Henry James. Alla fine  ci sarà la lettura, o il libero pensiero da parte di coloro, tra gli ospiti, che vorranno intervenire con un contributo personale sul tema del viaggio.