Fotografia: la mostra di Paolo Tavaroli a palazzo della Regione a Genova

di Claudio Almanzi – Dopo avere ottenuto un grande successo ad Alassio ed Albenga la mostra “C’ è qualcosa di normale a scuola”, dedicata alla Giornata mondiale della disabilità, avrà il privilegio di essere ospitata al palazzo della Regione a Genova. L’inaugurazione è in programma il 12 febbraio, alle ore 11. Le foto presentano le diverse abilità dei ragazzi dell’ istituto “ Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio, guidato dal dirigente scolastico Salvatore Manca. A realizzare gli scatti è stato il fotografo albenganese Paolo Tavaroli, che è anche curatore di mostre fotografiche ed è l’ ideatore e responsabile della manifestazione Sangiorgiofotografia ed il fondatore del Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga.

“Si tratta- dice lo stesso Tavaroli- di scatti fotografici realizzati in varie occasioni, che hanno quali soggetto i nostri allievi. Ho cercato soprattutto di mettere in luce la semplicità con cui si inseriscono ed integrano positivamente con gli altri, con l’obbiettivo di far trasparire la gioia di questi ragazzi nel vedersi apprezzati e considerati nel mondo del lavoro”. Tavaroli, docente alla Scuola Alberghiero di Alassio ha realizzato le immagini che sono state poi montate su pannelli fotografici, grazie al contributo economico che il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha voluto destinare all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albenga per sostenere l’iniziativa.

Tavaroli è noto per aver vinto, nei concorsi fotoamatoriali, diversi premi con le sue opere “ingaune” in competizione con scatti provenienti da ogni parte del mondo. Nel 2011 ha vinto il Concorso SEAT Pagine Bianche “Passione Italia” per la Provincia di Savona e recentementesi è aggiudicato la medaglia di argento al prestigioso Primo Circuito FIAP della Liguria Occidentale. Le sue immagini sono state pubblicate su libri, giornali, cataloghi, calendari; sono state esposte in mostre collettive e personali. Ha realizzato il primo Calendario dei “Fieui di Caruggi 2011” per la Croce Bianca. Ha concepito e realizzato foto promozionali per enti ed associazioni fra cui l’ Istituto Turistico Alberghiero d’Alassio, l’ ADISTA, Welcome you are in Liguria e La Rosa di Tulle. Di recente ha curato diverse mostre fotografiche per il Museo dell’Olivo Sommariva di Albenga. L’appuntamento è dunque, per il 12 febbraio, presso la sala della Regione Liguria, in piazza De Ferrari. La mostra, che sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 16, proseguirà fino al 17 febbraio.