Raccolte le firme per la presentazione delle liste elettorali di Rivoluzione Civile

di Sergio Bagnoli – Sono state ormai raccolte, in ogni parte del Ponente, le firme a corredo delle liste da presentare in Liguria in occasione delle prossime elezioni per il Senato della Repubblica e per la Camera dei Deputati in conto del nuovo movimento del magistrato palermitano Antonio Ingroia denominato Rivoluzione Civile. Tra i più attivi nella raccolta è stato l’ex Assessore taggiasco Domenico Garofalo, componente del Direttivo provinciale imperiese dell’Italia dei Valori nonché candidato alla Camera dei Deputati per il movimento della sinistra italiana. Nella medesima lista è stato incluso pure un altro volto noto della politica imperiese. In quinta posizione infatti risulta il nome dell’attuale Consigliere provinciale di Imperia Pasquale Indulgenza della Federazione della Sinistra.

Capolista alla Camera dei Deputati, anche in Liguria, sarà lo stesso Antonio Ingroia che, però, in caso di un’elezione tutt’altro che improbabile, i sondaggi degli ultimi giorni danno Rivoluzione Civile al di sopra della soglia di sbarramento nazionale per la Camera dei Deputati, dovrebbe optare per l’elezione in un altro collegio. Per le elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica, invece, in Liguria capolista sarà l’odontoiatra stabiese, è infatti nato a Castellamare di Stabia nel 1956, Aniello di Nardo, senatore uscente dell’Italia dei Valori. Qualora Di Nardo, cosa altamente possibile, dovesse essere candidato per il medesimo ramo del Parlamento in un collegio “blindato” come potrebbe essere il primo dei due collegi campani od il primo dei collegi siciliani, ecco che qualche “chances” di lezione, ma alla lista occorrerà a questo punto superare la soglia di sbarramento dell’otto per cento a livello regionale, la potrebbe avere la ponentina, è originaria di Pietra Ligure, Simonetta Astigiano nota negli ambienti della società civile ligure per essere sta una delle più ferventi sostenitrici della demanialità e della pubblicità delle acque pubbliche regionali.

“Quelle che verranno presentate agli elettori e di cui oggi chiediamo la raccolta delle firme necessarie alla presentazione, sono liste composte in gran parte da esponenti della società civile, da volti nuovi del panorama politico in aperta contraddizione con i soliti “ circoli chiusi” espressione di poteri oligarchici quali quelli finanziari che hanno sostenuto l’ultimo Governo Monti rispetto al quale l’Italia dei Valori è stata all’opposizione” chiosa Domenico Garofalo componente del Direttivo regionale dell’Italia dei Valori. Ufficialmente, poi, le liste per la Liguria verranno presentate Mercoledì mattina a Genova in Via San Luca.