Il film della settimana in tv: Una giornata particolare di Ettore Scola

di Alfredo Sgarlato (“Una giornata particolare” di Ettore Scola,venerdì 25 gennaio ore 23,10 raimovie) – Ettore Scola sarà per sempre ricordato tra i maestri della commedia all’italiana, insieme a Monicelli e Risi, eppure seppe dare il meglio di sé anche nel cinema intimista. Pensiamo all’originale “La più bella serata della mia vita”, dal racconto di Durrenmatt “La panne”, al capolavoro “C’eravamo tanto amati” o in questo “Una giornata particolare”, che gli sta benissimo accanto. La giornata particolare del titolo è quella della visita di Hitler a Roma. Solo due persone non partecipano ai festeggiamenti, un intellettuale omosessuale destinato al confino e una casalinga infelice.

Non c’è storia d’amore, sarebbe impossibile, ma c’è l’incontro di sentimenti tra due persone eccezionali rispetto alla massa. C’è la Storia con la maiuscola, come sapevano fare i maestri del cinema italiano e oggi riesce solo a Tarantino. E ci sono due interpreti, Sofia Loren e Marcello Mastroianni, in una delle loro prove migliori (almeno la Loren, che per Marcello la scelta è veramente ardua).

Colgo l’occasione di questa recensione per unirmi alla proposta lanciata dalla più letta rivista di cinema: è possibile che tra una decina di canali importanti non si riesca a programmare un capolavoro del cinema italiano in prima serata alla settimana?

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato