I giovani pianisti del Sud protagonisti al concorso Città di Albenga

di Claudio Almanzi – Sono i giovani pianisti del Sud ad aggiudicarsi i primi posti nelle categorie che hanno già concluso la competizione nel concorso pianistico albenganese. Dopo il cosentino Pierluigi D’Ippolito (vincitore della categoria A), ad imporsi nella B, con 95 punti, è stato Luigi Borzillo campano (di Benevento) allievo del professore Giovanni Alvino. Insieme a Borzillo il primo premio è andato anche (sempre con 95 punti) alla varesina Silvia Franzi (di Malnate) allieva della professoressa Claudia Boz. Al secondo posto Livia Parravicini (di Tavernerio, in provincia di Como, con 92 punti), mentre al terzo si sono classificati Rebecca Tollnado (di Pinerolo, con 88 punti) e Noemi Vannucchi (anche lei comasca di Tavernerio, con 85 punti). Buona anche l’esibizione di Lorenzo Emanuele Oliva (80).

Nella categoria E ha vinto il duo formato da Erika e Giulia Corradi, allieve della professoressa Marina Remaggi, con 85 punti; le due ragazze hanno però ricevuto solo il terzo premio. Oggi sono in gara le categorie C, F ed Eccellenza. Quest’anno ad Albenga sono arrivati meno concorrenti rispetto allo scorso anno, a causa del periodo di crisi che nel nostro Paese ha investito ogni settore. Il concorso albenganese sta ricostruendosi con tenacia la fama che aveva in passato e che lo aveva portato ad essere considerato uno dei più importanti eventi pianistici italiani. La manifestazione è anche dedicata alla professoressa Maria Silvia Folco, scomparsa da poco più di due anni, ideatrice dell’evento.

La giuria del concorso, di livello davvero internazionale, è composta dal presidente Maestro Riccardo Risaliti e dai maestri Alessandro Marangoni, Maurizio Moretti, Pasquale Iannone, Jin Ju e Marco Vincenzi.

Le audizioni sono aperte al pubblico e avranno luogo con il seguente calendario: domani (dalle ore 9) e domenica 30 (dalle ore 10). Il gran concerto dei vincitori e le premiazioni sono in programma domenica presso l’Auditorium San Carlo (inizio ore 21). Le esibizioni si svolgono presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Oddo. Gli albergatori ed i ristoratori della Città hanno predisposto pacchetti speciali “Concorso Pianistico”. Un premio speciale verrà assegnato all’insegnante che ha portato ad Albenga il maggior numero di allievi.