Festa di fine stagione per la Ciclistica Ortovero; ospite Magrini che firmerà anche il muretto dei Fieui di caruggi

di Claudio Almanzi – Si svolgerà domani a Castelbianco la tradizionale cena annuale di fine stagione del Circolo Sportivo Ortovero. Ad organizzarla è il presidente del sodalizio l’albenganese Maurizio Tarello, grande appassionato di sport ed in particolare del ciclismo. Tarello presiede la squadra ciclistica più grande della provincia, che conta oltre cento tesserati e che si sta già preparando alla prossima stagione agonistica: “Siamo una delle squadre più numerose della Liguria- ci ha detto con orgoglio il presidente Maurizio Tarello- ed abbiamo vinto anche quest’anno il titolo regionale di società, scudetto che anche nella prossima stagione cercheremo di confermare con la nostra squadra che conta su più di cento tesserati”. Per fare il punto sulla stagione appena conclusa e presentare i programmi del 2013 il sodalizio guidato da Tarello si riunirà, alle ore 20, al Ristorante Scola, per la cena annuale alla quale hanno dato la propria adesione gli ex professionisti Riccardo Magrini, Bruno Zanoni e Silvio Caviglia ed il presidente della FCI provinciale Piero Zangani con il sindaco Maria Grazia Timo.

In precedenza alle 17 e 30 Riccardo Magrini firmerà una piastrella sul celebre Muretto dei “Fieui di Caruggi” nella cantina di Dino Vio ed alle 18 e 30 l’ex professionsita ed oggi giornalista e commentatore di Euronews sarà l’ospite di onore per un aperitivo con il personaggio che si svolgerà presso il Museo dell’Olio della Famiglia Sommariva. “Ho preso contatti anche con Paolo Bettini e con Claudio Chiappucci- ci ha detto Tarello- ma non penso che riescano a liberarsi per essere presenti alla nostra festa. Comunque fino all’ultimo cercherò di convincerli a presenziare”.

Fra gli iscritti al sodalizio ci sono anche persone molto note a livello locale: medici, politici, professionisti, vip e sindaci del comprensorio.Ad Albenga dopo la chiusura del Pedale Albenganese gli appassionati hanno trovato infatti nel sodalizio di Ortovero una squadra dove esprimere tutta la loro passione per la bicicletta. L’Ortovero è sostenuto dall’entusiasmo di tutto il paese ed arrivano anche i risultati: nel corso della stagione sono arrivate numerose vittorie e prestigiosi piazzamenti.“Ogni anno – conclude Tarello – con l’aiuto del Comune e della Pro Loco di Ortovero, la nostra società ciclistica organizza numerose manifestazioni, inoltre siamo anche sempre impegnati in iniziative di tipo sociale e collaboriamo con le altre associazioni presenti nel comprensorio”.

Il presidente Tarello, anima della squadra, laureato in Letteratura, è un vero e proprio filologo del ciclismo, considera questa disciplina quasi come una filosofia di vita: “Si tratta di uno sport appassionante ed impegnativo- dice – che ha un grande valore educativo. La nostra associazione sportiva si prepara alla stagione 2013 con l’ obiettivo di rivincere il titolo regionale e partecipare ad importanti appuntamenti nazionali ed internazionali”. In effetti i ciclisti di Ortovero hanno già partecipato alla Liegi-Bastogne-Liegi, al Giro delle Fiandre ed alla Parigi- Roubaix, un trio di corse leggendarie. “La Roubaix- conclude Tarello- è davvero una corsa per pazzi. Per arrivare al traguardo, nel prestigioso Velodrome, dopo 255 chilometri, abbiamo impiegato più di 10 ore ed è stata una fatica immane”.