Albenga: con il pensiero a Don Gallo, si e conclusa la seconda edizione di “Ottobre… De Andrè” (con Fotogallery)

di Alfredo Sgarlato – Si è conclusa sabato al Teatro Ambra di Albenga la seconda edizione di Ottobre De Andrè, il tributo che i Fieui di Caruggi rendono al grande cantautore genovese e al suo pensiero. Tema della serata sarebbe dovuto essere la consegna della Fionda Speciale a Don Gallo. Purtroppo un malessere – per fortuna non grave – ha bloccato Don Andrea, che però ha mandato un messaggio per ricordare che comunque è la sua idea del mondo ad essere presente.

I partecipanti allora hanno dato il meglio di sé per non fa rimpiangere il popolare “prete di strada” e la serata è filata piacevolmente con la chiacchierata tra Dori Ghezzi, Gino Rapa, Claudio Porchia e Antonio Ricci e la musica con Roberta Alloisio, Armando Corsi, Mauro Vero e, ospiti a sorpresa, Danila Satragno e Franco Fasano, ormai adottati dai Fieui. Roberta Alloisio, vincitrice l’anno scorso della Targa Tenco con l’ottimo “Janua”, ha cantato De André, Gaber (che scrisse con Giampiero Alloisio uno dei suoi dischi più belli) e canzoni popolari genovesi, con piglio molto teatrale.

Armando Corsi è un grande virtuoso della chitarra, ama il Sud America e il fado, ha alle spalle una lunga carriera in cui ha accompagnato tutti i grandi della musica genovese; a dicembre li ritroveremo sul palco dell’Ambra, stavolta in coppia con Giua, nell’ambito di Su la Testa. MauroVero ha scritto e cantato una canzone dedicata alla fionda. Danila Satragno, che è stata corista di Faber nell’ultima tournée, ha interpretato con grande pathos “La canzone di Marinella”. Franco Fasano ha cantato “Il suonatore Jones” duettando con Danila e Dori Ghezzi.

Momento clou la presentazione della fionda speciale denominata “a doppietta”, che Don Gallo riceverà alla prossima occasione. Una serata molto divertente, Don Gallo si sarebbe molto divertito anche lui, e a Fabrizio De Andrè questa manifestazione sarebbe piaciuta.

*Fotogallery a cura dello Studio Fotografico Rossello – Albenga