Piero Ottone apre l’anno all’UniTre di Alassio

di Claudio Almanzi – Sarà il noto giornalista e direttore di prestigiosi quotidiani, come il “Corriere della Sera” ed il “Secolo XIX”, Piero Ottone a tenere il discorso d’ apertura dell’anno accademico 2012-2013 all’Unitre di Alassio. L’intervento di Ottone avrà come titolo: “Euro e Unione Europea: ci sono speranze?”.

L’appuntamento è per domani, alle ore 16.30, nell’Auditorium della Civica Biblioteca “Deaglio” in Piazza Airaldi e Durante. “Per l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età – ci ha detto la presidente dell’ Unitrè Gabriella Peluffo- abbiamo pensato ad una personalità di grande rilievo come Piero Ottone. L’Unitre alassina fa parte dell’Associazione Nazionale ed è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non è richiesto alcun titolo di studio. Porre la luce dei riflettori grazie a uno dei grandi maestri in attività del giornalismo italiano, sull’importante tematica dell’Unione Europea, permetterà di iniziare alla grande un’altra stagione ricca ed interessante all’insegna della conoscenza e dell’aggregazione, dove non mancheranno iniziative e manifestazioni di vario tipo”.

Per seguire i numerosi ed interessanti corsi dell’Unitre alassina occorre sottoscrivere una quota associativa di 40 euro che darà appunto diritto a seguire tutti i corsi. L’Unitre è un autentico centro di cultura, di aggregazione e di vita che si regge grazie al volontariato, al contributo del Comune di Alassio (Assessorato alla Cultura) ed alla preziosa collaborazione dei Frati Cappuccini di Alassio. Le iscrizioni per l’anno accademico 2012-1013 si possono fare presso la sede, in Via IV Novembre, 2 (tel. 0182644550).

Le attività didattiche prenderanno il via in questi giorni e riguarderanno italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano per stranieri, storia del mondo antico, informatica, storia dell’arte, diritto, geografia, il mondo della Bibbia, invito alla musica, mare e cosmografia, medicina, psicologia, storia del cinema, fiori di Bach, storia locale ed ambientale. Numerosi anche i corsi pratici: bricolage, decorazione, decoupage, decoro su ceramica, giardinaggio, rilassamento, pittura, cibo e dintorni, patchwork, burraco, video e foto ritocco al P.C.