Bastia pareggia a Sanremo

di Sergio Bagnoli – Per come si erano messe le cose a Sanremo sembrava che, dopo i primi quarantacinque minuti, l’esito della partita fosse segnato. Troppo forti i biancorossi di Bastia per impensierire una Sanremese, nome storico nel panorama del calcio ligure ignomignosamente sprofondata in terza categoria dopo una serie di dolorose vicende che hanno interessato pure la magistratura penale, apparsa troppo debole ed intimorita. I ragazzi di “Mister” Cesare Renzini ottimamente messi in campo non hanno neanche troppo faticato nel primo tempo a portarsi sul doppio vantaggio grazie a due bei goal, il primo segnato al diciassettesimo minuto dopo che l’arbitro aveva concesso il vantaggio nel corso di un’azione corale d’attacco sorvolando su un fallo da rigore compiuto dal terzino destro bianco-azzurro ed il secondo siglato alla mezz’ora di gioco sugli sviluppi di una punizione, tanto che i molti appassionati locali, accorsi sul sintetico di Pian di Poma, già erano rassegnati alla sconfitta.

Il Bastia però, molto probabilmente, deve aver mal confidato in un facile successo esterno al suo esordio nel campionato di Terza categoria, nella prima giornata ha riposato, ed in vista dell’importante sfida stra- cittadina che l’attenderà domenica prossima in casa, si fa per dire sempre squadre di Albenga sono, con il Pontelungo attuale leader del girone savonese. All’inizio della ripresa comunque il Bastia continuava a macinare gioco ma, sbagliando alcune punizioni dal limite dell’area matuziana, gettava alle ortiche l’occasione per chiudere definitivamente, a proprio favore, la partita. Così piano piano la Sanremese acquistava coraggio sino ad arrivare a costringere gli ospiti ad un affannosa difesa. Dopo otto minuti i bianco- azzurri di casa accorciavano le distanze grazie ad un rigore, molto generosamente concesso dal Direttore di gara, trasformato da Tortorolo.

La Sanremese ad un quarto d’ora dalla fine raggiungeva il pareggio grazie al suo attaccante Annacarato e poi, addirittura in due occasioni, sempre con Annacarato e con Bragagnolo sfiorava una clamorosa vittoria che a questo punto avrebbe avuto il sapore di una beffa per i biancorossi di Bastia. Alla fine, quindi, il due a due finale ha rispecchiato abbastanza fedelmente i valori espressi in campo da Sanremese e Bastia ma quanto rammarico per i biancorossi che non hanno saputo chiudere definitivamente una partita che pareva già vinta.