Leggevamo 4 libri al bar 2012: appuntamento ad Albenga il 2 ottobre

Appuntamento ad Albenga con la maratona di lettura “Leggevamo 4 libri al bar”, ideata dall’Associazione Nazionale Onlus “Vivere con Lentezza”, fondata da Bruno Contigiani, rassegna alla quale hanno aderito anche le associazioni Il Tempo Ritrovato, La Compagnia dei Curiosi e il Corsara.

Dopo il debutto domenica a Ceriale, la rassegna – aperta a tutti – proseguirà martedì 2 ottobre a partire dalle ore 19 ad Albenga presso il bar Fior di Loto (via Isonzo 12), a cura della “Compagnia dei Curiosi” e di “Albenga Corsara”. Fino alle ore 23 tutti coloro che amano la lettura si potranno presentare con un libro di qualsiasi genere, per leggere ad alta voce i brani ai quali maggiormente sono legati.

In tutta Italia sono numerosi i bar che hanno aderito alla rassegna che ha visto impegnati provetti narratori e appassionati dilettanti. Il festival “diffuso” della lettura a voce alta rappresenta un’occasione per raccontare e raccontarsi attraverso un libro, riassaporando la voglia di stare insieme nei bar (e non solo), da sempre luoghi di incontro di uomini e culture. Negli anni l’organizzazione si è allargata a ospedali, case di riposo, asili, scuole, case editrici, uffici, luoghi di lavoro, carceri, campi nomadi, autobus di linea.

L’invito degli organizzatori è quello di vincere la timidezza e di mettere in campo la propria creatività proponendo brani dei libri che hanno fatto pensare, ricordare, viaggiare, sognare e che si desidera far conoscere agli altri. Unica regola: non si possono leggere i libri di cui si è autori, ma nulla vieta che l’autore sia un amico. Ad Albenga, come già a Ceriale, sarà la corsara Sandra Berriolo a coordinare gli interventi dei partecipanti dando la parola (e la lettura) a tutti i presenti; sarà inoltre ospite straordinario della giornata il cantautore Davide Geddo.