A Castelbianco vince ancora Dell’Oriente

di Claudio Almanzi – Ennesima vittoria stagionale per Emiliano Dell’Oriente che si è aggiudicato la gara che tradizionalmente apre la “ kermesse” della Granfondo Noberasco. Il forte scalatore di Arnasco ha infatti vinto la Gourmet Noberasco, che insieme alla MTBike Noberasco Cup (che si corre oggi ad Albenga) rappresentano le prestigiose gare di introduzione alla classica albenganese che in pochi anni ha già raggiunto fama internazionale. Al via a Castelbianco (dalla frazione Vesallo) un centinaio di cicloturisti per una gara di 50 chilometri valida anche quale prova regionale. Solo gli ultimi 9 km erano agonistici, tuttavia è bastato il tratto finale più duro in salita (di 3 km) per fare distacchi considerevoli.

Dell’Oriente è arrivato da solo (il traguardo era posto sulle pendici del Monte Arena) ed ha preceduto una cinquantina (gli altri hanno preso parte solo alla cicloturistica) di concorrenti provenienti dalle province di Savona, Imperia, Cuneo e Alessandria. La gara, che era anche valida quale ultima tappa del Giro Ciclistico della Provincia di Savona della Federazione Ciclistica Italiana Amatori Strada, è stata organizzata dall’UCLA Pacan Bagutti in collaborazione con la Noberasco S.P.A. e con il Comune di Castelbianco. Un elogio al comune ed alla locale Pro Loco che hanno messo a disposizione il nuovissimo e modernissimo Centro Polivalente Sportivo di Vesallo nel quale si sono svolte le procedure di iscrizione, punzonatura, ristoro e premiazione finale, con l’assegnazione delle maglie rosa del Giro. Dietro allo scalatore di Arnasco sono giunti Lorenzo Alladio del Team Passatore di Cuneo, Fabrizio Magnetti del Team Ennebi Bike Albenga, Giampaolo Codebo’ del Team Marchisio di Millesimo e Mauro Monteleone, anche lui del Team Marchisio.

Prima delle donne Simona Massaro del Team Marchisio di Millesimo giunta 11^ assoluta. Questi i vincitori di fascia. In fascia A (17/29) ha vinto Lorenzo Alladio che ha conquistato anche la maglia rosa del Giro di categoria. Fascia B (30/39) Giampaolo Codebò che si è anche aggiudicato la maglia rosa. FasciaC (40/49) Emiliano Dell’Oriente, con maglia rosa. Fascia D (50/59 vittoria e maglia per Mauro Monteleone. Fascia E (over 60) Ugo Palagi del Team Rusty Bike ENG Elettrica Pontedassio ha vinto gara e Giro della Provincia. Fascia F (Donne) vittoria e maglia rosa per Simona Massaro. La gara era anche valida quale prova per l’assegnazione del titolo provinciale di Cicloturismo, per la provincia di Savona: ha vinto il CS Ortovero, guidato dal presidente Maurizio Tarello.