Loanesi regine europee nella classe Equipe

di Claudio Almanzi – Una affermazione di rilievo internazionale e assoluta è stata ottenuta da due veliste loanesi: Marta Richero ed Allegra Primavera che si sono aggiudicate il titolo europeo svoltosi nelle acque di Aix Les bains. La Squadra Italiana è tornata a casa con un gran bel risultato. “La vittoria – ci ha detto con soddisfazione Ciccio Rossi- mancava da tanti anni per l’Italia nella classe giovanile in questa classe e finalmente Marta e Allegra hanno dato al nostro circolo una soddisfazione immensa”.

La spedizione loanese, guidata dall’inossidabile Ciccio Rossi, ha portato a casa una medaglia d’oro più che meritata e conquistata contro avversarie di assoluto valore internazionale. La vittoria è stata costruita con una serie di ottime e costanti prestazioni: 6-6-16-2-4-3-18 nella classifica assoluta, e 1-3-2-1-1-3-4 nella classifica femminile. “Le regate – prosegue lo stesso Rossi- si sono svolte in condizioni estremamente difficili per la variabilità del vento quasi sempre leggero e percorsi molto corti, tranne la quarta prova corsa con più di 25 nodi e nella quale Marta e Allegra si sono permesse il lusso col secondo posto assoluto di battere decine e decine di maschi”. Anche il resto della squadra loanese si è ben comportato. Andrea Abbruzzese, appena tredicenne, aiutato dalla sua esperta prodiera Camilla Fassio, ha chiuso al dodicesimo posto, Riccardo Groppi con Denis Peria hanno chiuso 21esimi, mentre si sono piazzate al 22esimo Alice Secco con Martina Galvan, che hanno chiuso seste nella graduatoria femminile.

Questi gli altri piazzamenti dei ragazzi del C.N.Loano: al 25° Roberta Armentano con Tatiana Silvano, 26° Samuel Spada con Jacopo Peria, 29° Giulia Arnaldi con Ludovica Di Tavi, 33° Andrea Cianetti con Massimo Ballarani, 36° Vittoria e Lorenzo Migliori. Nel Criterium Europeo riservato ai Cadetti Under 12 (e corso con le vele U 12 italiane grazie al sostegno di OSAMA SportWear) netto il trionfo Italiano. Sul gradino più alto del podio Alba Malivindi e Angela Mauro del Circolo velico Ventimigliese e terzi Ruben Spechi con Lorenzo Sardi di Marciana Marina, qundi Tommaso e Andrea Gazzarri, Mario Bucaneve con Giacomo Migliori, Lorenzo Marzocchini, Lorenzo Michelutti con Erica Lorenzi, ed all’ottavo posto Maddalena Polla con Ludovica Giusto Bellando.