Albenga: festa per il trentennale del Bar Matteotti

di Claudio Almanzi – Sabato sera (alle ore 20), nella centralissima piazza della Stazione Ferroviaria, ad Albenga si festeggia il trentesimo anniversario di apertura del “Matteotti Cafè” divenuto negli anni il punto di ritrovo degli sportivi del comprensorio albenganese. Ad aprire questo storico esercizio fu, il primo settembre 1982, Alfonso Fezza, originario di Amalfi, ma trapiantato, a partire dagli anni Sessanta, a Torino. Alfonso, mancato alcuni anni or sono, come gran parte dei torinesi, possedeva una casa ad Albenga per trascorrere con la famiglia le vacanze in Riviera, e decise di dare vita a quello che, in pochi anni, sarebbe diventato il bar degli sportivi. Attualmente a gestire il Bar Matteotti sono i figli Ezio e Savino, coadiuvati dalla mamma e dalle nipoti Ilaria e Federica. “Siamo sempre stati nel mondo dello sport- dice Savino Fezza- e creato manifestazioni di un certo rilievo come la Maratonina del Centa ed i Raduni motociclistici della Valli Ingaune, con il Motoclub che abbiamo fondato nel 2005. Siamo felici di festeggiare il trentennale dell’attività che venne aperta con grande passione ed entusiasmo da nostro padre”.

I Fezza sono una famiglia molto intraprendente: nel 1988 crearono una seconda attività, il caffè Noir (ricavandolo da due magazzini di frutta e verdura, oggi uno dei locali ristorativi più belli e famosi) e nel 1990 Alfonso iniziò l’attività di tassista. “Dal nostro bar sono passati decine di campioni- dice Ezio Fezza- in tutti questi anni abbiamo organizzato molte manifestazioni, gare ed iniziative che ci hanno così permesso di entrare prima in contatto diretto e poi di fare davvero amicizia con tanti atleti, dirigenti e campioni. Essendo grandi appassionati di sport, naturalmente andiamo fieri di quello che siamo riusciti a creare dal nulla”. Sabato sera ci saranno tanti campioni come Emanuele Abate, Ornella Ferrara, Ezio Madonia, Valerio Brignone, Gabriele Noberasco, Bruno Zanoni, Ino Corona, i fratelli Sommariva, Sabrina Barbieri, Pino Alfano, Pietro e Gianfranco Sibello, la famiglia Giallombardo, il pilota di formula Uno Karl Reuter Herbert. Alla festa per il trentennale d’apertura del locale hanno dato la loro adesione anche tanti campioni del presente e del passato che hanno potuto conoscere la passione e l’impegno che i fratelli Fezza mettono per sostenere gli sport che più amano, in particolare l’Atletica, il ciclismo e gli sport dei motori.

Al Bar Matteotti hanno annunciato la loro presenza tanti altri amici: Mauro Risso (dirigente della federazione Motociclistica italiana), Duilio Truffo (campione europeo di Formula Due), Augusto Zerbone (presidente del club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori), gli olimpionici Ezio Madonia (100 e 4×100), Giorgio Poggi, Luca De Pedrini, Agostino e Gianni Sommariva (vela), Riccardo Aicardi (5 volte campione d’Italia di pallapugno), Andrea Opizzo (vela), Piero Zangani (presidente Fci Savona), Antonio De Filippis (ex presidente Albenga Calcio) ed i delegati Coni Mauro Zunino (che è stato anche sindaco di Albenga), Maurizio Tarello (presidente società sportiva Ortovero) e Stefano Mentil, nella veste anche di giornalista. Ed a proposito della stampa fra i tanti amici che non mancheranno alla cerimonia ci saranno appunto anche i giornalisti Giò Barbera, Vincenzo Bolia, Marco Marcellino, Guglielmo Olivero, Stefano Pezzini, Luciano Lazzari e Luca Rebagliati.