Corti d’autore all’Overlook Film Festival 2012 (VI)

di Ambra Parodi – (Finale Ligure, 26 /27 Agosto). Anche quest’anno siamo così giunti alla fine di questa edizione del Festival Overlook, alla fine di questo bellissimo viaggio nel cinema contemporaneo breve, fatto di storie, volti, caratteri, sogni e naturalmente “risvegli”. Questo infatti è stato il tema centrale della Settima edizione della manifestazione, che ieri sera, sul palco di piazza Buraggi, a Finale, affacciata sul mare, si è chiusa portando con sé, non solo i dovuti premi, ma ancora nuove emozioni e racconti.

La serata infatti è stata aperta dallo struggente concerto dell’artista emergente Valentina Amandolese, che ha proposto alcuni brani dal suo album “Nella stanza degli specchi”. A seguire è stato proiettato il documentario Guanape Sur, di Janos Richter, vincitore del premio River Film Festival 2011, che ci ha fatto vivere da testimoni privilegiati l’atmosfera, la vita quotidiana e il lavoro su un isola peruviana a cui si accede una volta ogni dieci anni. Un’isola completamente rocciosa, priva d’acqua e mezzi di sostentamento, importante però per la raccolta del guano.

Successivamente si è passati alla sezione del festival intitolata “Memento”, composta interamente da corti d’animazione, che sempre ispirati al tema del risveglio, hanno trattato della potenza del ricordo e della memoria: Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi, vincitore del David di Donatello 2011; Paper memories, di Theo Putzu, 1° premio Festival Pontino del cortometraggio; Fiumana di Julia Gromskaya; Via Curiel 8 di Mara Cerri e Magda Guidi, a cui è valso il premio di Miglio corto italiano al Torino Film Festival 2011.

Infine il fatidico momento della premiazione. Nicola Nocella prima ha ringraziato l’Assessore comunale Nicola Viassolo, poi è stato raggiunto dalla giuria, quest’anno costituita da: Filippo Mazzarella, sceneggiatore e critico cinematografico, collaboratore di “Ciak” e “FilmTV”, organizzatore della rassegna cinematografica “ANIME giapponesi”; l’emergente regista Adriano Sforzi, vincitore del David di Donatello 2011; il documentarista Teo De Luigi, romagnolo attualmente residente a Calice Ligure, organizzatore della rassegna “Doc in borgo”.

I vincitori della Settima Edizione dell’Overlook Film Festival, premiati con una magnifica creazione in ceramica Raku realizzata da ArteTerra di Genova, sono stati:

  • PREMIO CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE: You shall not leave the way! di Veronika Szemlova
  • E MENZIONE SPECIALE a: Dell’ammazzare il maiale di SimoneMassi
  • PREMIO NAZIONALE: A Chjana di Jonas Carpignano
  • E MENZIONE SPECIALE a : Tiger boy di Gabriele Mainetti
  • PREMIO INTERNAZIONALE: Tuba Atlantic di Hallvar Witzø
  • e MENZIONE SPECIALE a: Na wewe (you too) di Ivan Goldschmidt e Sirocco di Mikko Kuparinen (per l’interpretazione della protagonista Eeva Putro)

Insieme ai giurati sono poi saliti sul palco gli organizzatori della manifestazione Davide Nari, presidente dell’Associazione Overlook, Eros Achiardi, direttore artistico, e Nicolò Beardo, responsabile relazioni con l’estero. Tutti insieme hanno annunciato il premio assegnato dal pubblico, che ha potuto segnalare le proprie preferenze durante le serate del festival: vincitore è stato Tiger boy di Gabriele Mainetti. Naturalmente lo staff e Nicola hanno salutato Finale e il suo pubblico con un arrivederci, perché la voglia e lo spirito giusto per realizzare la prossima edizione del festival ci sono e in grande quantità. E quindi ci viene da dire: al prossimo anno Overlook!