Il film della settimana in tv: Be kind rewind di Gondry

di Alfredo Sgarlato (“Be kind rewind” di Michel Gondry, sabato 4 agosto ore 13,45 RaiMovie)In questa settimana l’offerta è particolarmente ricca, si potrebbe pensare che accada perché è estate e i programmatori pensano che nessuno sarà davanti alla tv. Si potrebbe andare sul sicuro e segnalare “Monsieur Verdoux”(sabato 4 alle 15,25 su RaiMovie), il capolavoro assoluto di Chaplin, o “Le vite degli altri”(stesso giorno e canale alle 7,45), uno film più coinvolgenti dello scorso decennio.

Ma io supero me stesso e vi consiglio un piccolo grandissimo film, “Be kind rewind”. L’autore, Michel Gondry, è molto alterno nei risultati, nasce come autore di video musicali (quelli per Bjork sono per me i più belli mai fatti) e nel cinema ha girato film poco riusciti accanto a quasi capolavori come “Eternal sunshine of the spotless mind” (mi rifiuto di citare l’orribile titolo italiano).

Questo film ha una trama troppo complicata per poterla riassumere in poche righe: diciamo solo che nel primo tempo è una commedia veramente esilarante, nel secondo diventa un atto d’amore verso il cinema e la fantasia in generale persino commovente. Quello che ci vuole oggi che i cinema, anche da noi ad Albenga, chiudono in continuazione, e non solo i cinema.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato