Il Medioevo che fu – tra le pieghe del Palio, fotoreportage d'epoca II

di Sandra Berriolo – Si narra di partecipanti al Palio terrorizzati dalla presenza della Nonna Corsara, ma non doveva essere così. Che ci sia sempre da migliorare è ovvio per ogni situazione della vita, figuriamoci per le “finzioni”.

Mi sono divertita molto a cercare gli aspetti alternativi a quelli puramente scenografici. È il compito che mi ha assegnato Colui che tutto vede e sa (l’unico, eh! qui gente così non ce n’è!): fare un po’ il bastian contrario per far vedere agli altri aspetti poco noti di situazioni note. Oggi pausa di riflessione.

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo


Le ricamatrici
La conferenza sui liguri alle crociate
Chiare fresche dolci acque
Ma che lingua è?
Forni per farinata
Mescitori di birra
La cultura è al primo posto ad Albenga (al primo posto a caso che si trova libero, si intende)
Latinus grossus 1...
... latinus grossus 2
Angoli in completo degrado diventano suggestivi
Gruppi esiziali, pasticcioni ed inconsistenti (cit.) 1
Gruppi esiziali, pasticcioni ed inconsistenti (cit.) 2
Gruppi esiziali, pasticcioni ed inconsistenti (cit.) 3
Per tre giorni ha fatto la (moglie) morte poi è diventata (moglie) fantasma, se continua così diventa un incubo per molti uomini!
Dignitari molto dignitosi
Cagnetto medievale (e che non dicano che al Palio non c'era un cane, eh!)
Questo deve essere uno stregone, perchè usa strumento non conosciuto in codesta epoca!
Gli Hospitalieri allora sì che erano attivi e presenti sul territorio!
Ricreazione 1
Ricreazione 2
Ricreazione 3

14 Commenti

  1. Scusate ma e il cell che e impazzito .. 🙂 … Te lo detto non ho palle non prendo consiglio da chi non ha il coraggio di firmarsi ..

  2. La placa davvero glielo dico per gentilezza… lasci perdere… non sa nemmeno di cosa parla…. la politica non è per forza anche dentro al caffè che beviamo al mattino….
    E poi seriamente…. ognuno di noi nasce con una spiccata qualità, chi sa fare bene il fabbro, chi il medico, chi l’architetto chi il giardiniere… beh non so quale sia la sua, sicuramente sarà un ottimo genitore e marito, ma di certo non sa fare politica… lasci perdere…. nessuno la obbliga e nessuno ne sentirà la mancanza!!!!

  3. Davvero triste caro senza palle … Si vede che crede di conoscere molto di me invece ne conosce poco anzi nulla .. 1) io alle elezioni sono stato buttato li non per mia scelta invitato da un certo signor Lugani ..io ho detto di si no certo per la Rosalia visto che politicamente siamo sempre stati molto lontani ..ma lo fatto per un progetto da noi deciso e programato .. Ma da quel progetto non si e arrivato nulla .. 2) E da vigliacchi parlare di una persona quando la stessa non si fa riconoscere .. E come se mi dai delle sberle e poi scappi per non farti beccare . Questo fa capire molto di che persona sia lei .. Per quello non prendo lezioni di vita da lei .. 3) per me un comune che organizza un evento cacciando via gli inventori non pagandoli neanche per le edizioni prima . E in piu aiuta ai suoi amici a prendere gli incassi dai fratelli di assessori e poi chiama gente di fuori a fermare il libero cittadino ingauni che passa le tasse , che organizza pulmate per riempire l’evento … Hai ragione lei a dire che io non faccio parte di quella politica , ma di una politica che si batte per il diritto e la propria liberta no per il potere .. Il mio potere e la mia famiglia preferisco essere ignorante e non saper mettere due righe dietro l’altro che spacciarsi per intelligenti e non aver il coraggio di firmarsi …mi Sa che se il suo modo di affrontare la vita sua questo .. Allora ci penserà la vita stessa a fargli capire come funzioni il mondo .. Capito caro paraculo di Guido … Si ho capito fin dal inizio chi sei 🙂

  4. Davvero triste caro senza palle … Si vede che crede di conoscere molto di me invece ne conosce poco anzi nulla .. 1) io alle elezioni sono stato buttato li non per mia scelta invitato da un certo signor Lugani ..io ho detto di si no certo per la Rosalia visto che politicamente siamo sempre stati molto lontani ..ma lo fatto per un progetto da noi deciso e programato .. Ma da quel progetto non si e arrivato nulla .. 2) E da vigliacchi parlare di una persona quando la stessa non si fa riconoscere .. E come se mi dai delle sberle e poi scappi per non farti beccare . Questo fa capire molto di che persona sia lei .. Per quello non prendo lezioni di vita da lei .. 3) per ne un comune che organizza un evento cacciando via gli inventori non pagandoli neanche per le edizioni prima . E piu aiuta ai suoi amici a prendere gli incassi dai fratelli di assessori e poi chiama gente di fuori a fermare il libero cittadino ingauna che passa le tasse , che organizza pulmate per riempire l’evento … Hai ragione io non faccio parte di quella politica , ma di una politica che si batte per il diritto e la propria liberta no per il potere .. Il mio potere e la mia famiglia preferisco essere ignorante e non saper mettere due righe dietro l’altro che spacciarsi per intelligenti e non aver il coraggio di firmarsi …mi Sa che se il suo modo di affrontare la vita sua questo .. Allora ci penserà la vita stessa a fargli capire come funzioni il mondo .. Capito caro paraculo di Guido … Si ho capito fin dal inizio chi sei 🙂

  5. @ agostino morchio
    lei in linea teorica potrebbe anche avere ragione, purtroppo quello che lei ha descritto non appartiene ne alla vita reale ne tantomeno al metodo di far politica del sig. la placa.
    Purtroppo e ripeto purtroppo la politica italiana vive di attacchi ad personam a tutte le latitudini e da parte di tutti, questo non lo giustifica ma se si vuole sopravvivere si fa di necessità virtù!!!
    Per quanto riguarda la mia esortazione ad andare a lavorare al signor la placa non è offensiva, in quanto in un momento di crisi economica come quello attuale credo che sia più utile concentrarsi sulle cose essenziali senza “infilare” ovunque la polemica politica!!!!
    Non accetto lezioni da chi sui vari siti di informazione e/o social network si permette di accusare e criticare qualunque cosa faccia questa amministrazione senza un briciolo di cognizione di causa per il semplice motivo che nonostante l’impegno profuso in campagna elettorale a favore della sig.ra guarnieri non gli è tornato indietro niente di quello che aveva messo in preventivo, motivo che l’ha spinto a cambiare “casacca”. Sia ben chiaro, scelta legittima ma nella vita ci vorrebbe un pò di coerenza!!!!
    E poi basta politica a tutti i costi… il palio dei rioni è di albenga e non di una corrente politica!!!!

  6. E inutile rispondere Agostino … Non ho nulla da difendermi … Sopra tutto con persone che hanno le palle piene ma non hanno neanche le palle per scrivere il loro nome nei commenti .. Cmq grazie per la tua risposta sempre molto seria che rappresenta la grande persona che sei … 🙂

  7. Egr alias ne ho le palle piene mi permetta ma non condivido il suo giudizio nei confronti del signor La placa. Sul piano generale il democratico dibattito ci insegna che lo stesso non deve scivolare mai sul personale perche’ l avversario non e un nemico mai. A prescindere da militanze ed appartenenze partitiche ritengo giusto che si debba, possibilmente sempre in maggior numero, smettere di delegare ed interessarsi della res pubblica. La politica non deve e non può essere un oligarchia di nessun tipo tanto meno un cerchio ristretto a cui accedere solo per colore dei capelli censo o titolo di studio qualunque esso sia. Onesta’ , amore per la propria collettività e passione secondo me al contrario devono essere ad ogni piano, locale e nazionale, le nuove linee guida per chi vuol dedicarsi ad una politica 2.0 nuova e finalmente diversa. Nello specifico poi, mi consenta una difesa “personale” in quanto amico di Salvatore le posso garantire che il sig la placa e’ gran lavoratore che pensa alla sua famiglia , moglie e figli in primis. Con cordialità

  8. @ la placa
    guardi che non è necessario che ogni volta lei faccia un commento per il semplice fatto che il buon dio le ha dato la lingua.
    Se non c’è stato al palio come fa a sapere che l’hanno rovinato ?? Gliel’hanno raccontato i suo amici del FLIt ???
    Mi faccia il piacere e vada a lavorare e la politica la lasci fare a chi sa scrivere quattro parole di senso compiuto una di seguito all’altra!!! (ovviamente non parlo di me).
    In ultimo le ricordo che la politica col palio non c’entra nulla!!!!
    Pensi a cose più importanti!!!

  9. Io per scelta non sono entrato nella festicciola della banda padana..Pero davvero bravi sono riusciti in un impresa …. a rovinare una grande idea… complimenti …

I commenti sono bloccati.