Albenga: allo Stadio del nuoto inaugurato il nuovo sollevatore della Uildm

di Claudio Almanzi – Ieri pomeriggio ad Albenga alla piscina comunale si è svolta una importante cerimonia: si è trattato della inaugurazione di un sollevatore da piscina, per disabili, che potrà essere utilizzato appunto da coloro che hanno particolari difficoltà motorie, nelle operazioni di ingresso in acqua.

L’ iniziativa è stata messa in atto dall’UILDM (Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Albenga, con la collaborazione della Regione Liguria la Provincia di Savona ed il Comune di Albenga. “Il sollevatore da piscina per disabili- ha detto durante l’inaugurazione il presidente della UILDM di Albenga Franco Giuseppe- che la nostra associazione ha inteso donare all’Amministrazione Comunale, per metterlo a disposizione di tutti gli utenti disabili della Piscina Comunale di Via Amalfi, è solo la prima di numerose iniziative che verranno realizzate dall’Uildm per promuovere una sempre maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica che è necessario mettere insieme tutte le forze per poter riuscire a dare ai nostri concittadini, in situazione di disagio, una accettabile offerta di servizi alla persona”.

Il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ha lodato l’iniziativa: “Ringraziamo la Uildm di Albenga per la bella iniziativa realizzata a favore di tutti i disabili che frequentano la piscina comunale. Aver voluto acquietare e donare all’intera cittadinanza questo accessorio molto costoso è stato un gesto davvero nobile”. Alla cerimonia erano presenti, oltre agli assessori comunali ed alle più importanti autorità civili e militari del comprensorio ingauno, l’assessore provinciale Roberto Schneck, Luca Ansaldo, presidente dell’ANFFAS di Albenga, rappresentanti di altri enti ed associazioni di volontariato e il Vicario Generale della Diocesi di Albenga- Imperia, Monsignor Giorgio Brancaleoni, che ha impartito la benedizione.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Ci vado ad occhi chiusi”: “ Si tratta- dice l’assessore ai servizi sociali Eraldo Ciangherotti- di una conquista davvero significativa. Grazie a Franco Giuseppe, presidente dell’Uildm di Albenga per aver acquistato e voluto donare un accessorio molto costoso, in un momento di grande crisi economica per le casse comunali. Senza l’appoggio dell’Uildm di Albenga, non avremmo potuto abbattere una ulteriore barriera architettonica. Da oggi questo ausilio permetterà a molti disabili di essere calati agevolmente in vasca per poter nuotare assistiti dal personale qualificato della Piscina comunale di Via Amalfi”.

[cincopa A4EAC7Kf42k7]